PROSPETTIVE ASSISTENZIALI
Indice TEMATICO

ISTITUZIONI

 

188, 2014 -  Ingannevoli dirottamenti dei finanziamenti statali destinati alle persone non autosufficienti e strumentale definizione delle disabilità gravissime

188, 2014 -  Aumenta il numero dei Parlamentari che presentano proposte di legge omettendo i vigenti diritti delle persone non autosufficienti alle prestazioni socio-sanitarie

186, 2014 - Proposte dalle professioni sanitarie al prossimo Governo regionale del Piemonte sulle persone non autosufficienti e sulla continuità terapeutica

180, 2012 - Un appello del Csa: i Comuni devono assegnare adeguate risorse economiche al settore socio-assistenziale

179, 2012 - MAURO PERINO - L'utilizzo di protocolli scritti nei rapporti tra gli Enti pubblici erogatori di servizi sociali e sanitari e l'utenza

178, 2012 - MAURO PERINO - Il ruolo fondamentale degli operatori dei servizi sanitari e sociali per l'attuazione del diritto alle cure delle persone non autosufficienti

177, 2012 - Un esempio da valutare: la dichiarazione dei redditi e dei beni della Svizzera

175, 2011 - Discutibile intesa sugli anziani fragili tra la Regione Toscana e la Conferenza episcopale

174, 2011 - G. LIPRANDI - M. C. ROSSI – Servizi forniti dal Comune di Torino alle persone con handicap

173, 2011 - Preoccupante documento delle Regioni: agli assistiti non sono riconosciuti diritti esigibili e ai loro congiunti sono richiesti nuovi contributi economici

172, 2010 - I Sindaci della Provincia di Bergamo impongono contributi economici illegittimi ai soggetti con handicap grave e ai loro congiunti: Cgil, Cisl e Uil approvano

164, 2008 - Richiesta l’attribuzione di ulteriori funzioni agli Uffici provinciali di pubblica tutela del Piemonte

164, 2008 - Ricorso della Regione Piemonte per la dichiarazione di anticostituzionalità delle norme della legge 133/2008 concernenti la Social Card

162, 2008 - Inquietanti le delibere delle Giunte delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana sulle non autosufficienze

162, 2008 - Assegnati alle Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento i finanziamenti del fondo per le non autosufficienze

162, 2008  - EDITORIALE - Agiranno il nuovo Parlamento e il Governo per migliorare le attuali incivili condizioni di vita delle persone più deboli e bisognose?

161, 2008 - Accordo dell’Asl To 5 con i Consorzi socio-assistenziali sull’assegno di cura per anziani non autosufficienti

160, 2007 - Il Comune di Bologna insiste nel pretendere contributi economici illegittimi dai parenti di soggetti con handicap gravemente invalidanti

160, 2007 - Regolamento del Cisap sulla compartecipazione alle spese assistenziali dei soggetti con handicap grave e degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti

159, 2007 - I piani di zona della Regione Lazio: iniziativa inutile e fuorviante

158, 2007 - Un valido modello di Unità valutativa handicap

158, 2007 - Mauro Perino - Esempio di convenzione tra enti pubblici e soggetti privati: norme volte a garantire idonei standard qualitativi e quantitativi di personale

157, 2007 - Maria Grazia Breda - Audizione del Csa alla Camera dei Deputati

157, 2007 - Mauro Perino - Il ruolo degli operatori dei servizi socio-assistenziali

156 - 2006 - Lettera al Presidente della Repubblica

154 - 2006 - Il Comune di Torino risarcisce i danni materiali e morali subiti da un’assistita

154 - 2006 - I trucchi messi in atto da enti pubblici per non curare le persone colpite da patologie invalidanti e da non autosufficienza, nonché per pretendere contributi economici non dovuti

154 - 2006 - ROBERTO TARDITI - Lettera aperta al Presidente Ciampi

152 - 2005 - Un valido modello di Unità valutativa geriatrica

151, 2005 - Soggetti con handicap e limitata autonomia: un esempio di come gli enti locali possono promuovere occupazione

149, 2005 - FRANCESCO SANTANERA - Commissione parlamentare sull’infanzia: proposte inidonee in materia di affidi professionali e di intermediazione

146, 2004 - La pilatesca risposta della Presidenza della Repubblica alle preoccupanti emergenze segnalate

145, 2004 - Comportamenti contraddittori della Regione Piemonte e del Comune di Bologna in materia di contribuzioni economiche di natura assistenziale

141, 2003 - EDITORIALE - Legge finanziaria e livelli essenziali di assistenza

141, 2003 - M. PERINO - L'ambiguo compito dell'attuale pubblico tutore

141, 2003 - La Regione Piemonte è molto generosa con le case di cura private: regala anche migliaia di euro

140, 2002 - Servizi socio-assistenziali del Comune di Torino per i soggetti con handicap

140, 2002 - Competenze in materia di programmazione attribuite alle Province dalla legge n. 328/2000

139, 2002 - Un’importante delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna sulla vita indipendente dei soggetti con handicap grave

135, 2001 - Tutti i bambini hanno diritto ad una famiglia: una lodevole iniziativa della Giunta della Regione Piemonte

134, 2001 - Valido protocollo di intesa per la costituzione di un servizio intercomunale per l’inserimento lavorativo di soggetti con handicap e per la sperimentazione del collocamento mirato

133, 2001 - Approvata la prima delibera sul volontariato intrafamiliare

132, 2000 - Il comportamento pilatesco dell’ex Prefetto di Torino nei confronti dei Comuni che illegittimamente pretendono contributi economici dai parenti di assistiti maggiorenni

132, 2000 - Trasferimento degli anziani non autosufficienti dagli ospedali: una valida circolare della Regione Piemonte

131, 2000 - Due valide iniziative del comune di Torino sulla riforma dell’assistenza e sull’esenzione da contributi dei parenti di anziani cronici

129, 2000 - EDITORIALE - Cinico no della Camera dei Deputati e del Governo al riconoscimento del diritto esigibile alle prestazioni di assistenza sociale indispensabili per le persone più deboli

129, 2000 - Regolamento istitutivo della Commissione per le adozioni internazionali

129, 2000 - Il Presidente della Repubblica non vuole ricevere una delegazione del CSA

127, 1999 - A. BALMA - Carenti le relazioni sociali inviate al Tribunale per i minorenni di Torino: i risultati di una ricerca

124, 1998 - Volontariato e rapporti con le istituzioni

123, 1998 - Quantificazione delle prestazioni di assistenza sociale fornite dal Comune di Torino nel 1997

118, 1997 - Come viene fatta la dichiarazione dei redditi e dei beni in Svizzera 

118, 1997 - Senza futuro i piccoli Comuni

116, 1996 - A. PASCHERO - L'esperienza del Comune di Rivoli: scovare gli evasori e ridurre le tasse

116, 1996 - Le Regioni utilizzano solo una piccola parte dei finanziamenti statali per le RSA

116, 1996 - Convenzione tra il Comune e la Provincia di Torino per la gestione unitaria di servizi assistenziali

115, 1996 - M. DOGLIOTTI - Poteri delle Regioni in materia di contributi economici richiesti ai parenti degli assistiti

115, 1996 - AA.VV. - USL, Comune e Associazione di volontariato a Senigallia: insieme per un progetto affido

115, 1996 - L'ANFFAS, le leggi vigenti e il "Dopo di noi"

114, 1996 - Proposte per il nuovo Parlamento

114, 1996 - Anche la Regione Piemonte riconosce che i parenti degli assistiti non sono tenuti a versare contributi economici, ma...

113, 1996 - Valida iniziativa del Comune di Torino per l'affidamento familiare di neonati

113, 1996 - Piattaforma presentata dal CSA alla Giunta della Regione Piemonte

113, 1996 - Piattaforma del CSA per la Provincia di Torino

112, 1995 - Messaggio del Ministro Ossicini per la giornata europea delle persone handicappate

111, 1995 - Proposta di legge per la definitiva assegnazione ai Comuni delle funzioni assistenziali delle Province

109, 1995 - Criteri direttivi per il trasferimento alle Regioni di funzioni in materia di handicap

105, 1994 - Enti pubblici: non imbrogliate i parenti degli assistiti

104, 1993 - EDITORIALE - La Regione Emilia Romagna continua a negare agli anziani cronici non autosufficienti il diritto alle cure sanitarie

104, 1993 - Gli enti pubblici non possono pretendere contributi economici dai parenti di handicappati intellettivi maggiorenni

102, 1993 - Gli utenti dei servizi assistenziali: persone o merce?
* R. VENDITTI - La comunità alloggio: una struttura a servizio dei minori
* M. MASSARI MARZUOLI - Rispettare le esigenze fondamentali dei minori e degli handicappati

102, 1993 - Tutto da rifare per il trasferimento ai Comuni delle funzioni assistenziali delle Province: una proposta di legge

102, 1993 - Strutture per handicappati: finanziamenti non richiesti da Regioni, Comuni e USL

100, 1992 - Proposta di legge per il trasferimento delle funzioni assistenziali dalle Province ai Comuni

99, 1992 - Una ingannevole pubblicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla condizione degli anziani

94, 1991 - MARIO TORTELLO - Cani, bambini, handicappati e anziani

93, 1991 - Trasferimento delle funzioni assistenziali dalle Province ai Comuni: una proposta di legge

93, 1991 - Piattaforme presentate dal Csa alla Regione Piemonte, al Comune e alla Provincia di Torino, alle USSL cittadine e al Provveditorato agli Studi

92, 1990 - Anziani cronici non autosufficienti: il Comune di Modena ha sempre ragione

91, 1990 - La nuova legge sulle autonomie locali ignora gli assistiti

91, 1990 - MARIA GRAZIA BREDA - Gli enti locali non devono abbandonare i ragazzi in affidamento familiare che hanno raggiunto la maggiore età

90, 1990 - Come non si tutela l'infanzia: l'allucinante vicenda di un minore di Trento tra abbandono e comportamento irresponsabile delle istituzioni

90, 1990 - La Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena rilanciano le case protette assistenziali per gli anziani malati non autosufficienti

89, 1990 - EDITORIALE - Serena e i bambini senza faccia e senza nome di Natalia Ginzburg

88, 1989 - EDITORIALE - Inchiesta del Senato sulla condizione degli anziani: metodologia distorta e conclusioni inaccettabili

88, 1989 - FRANCO DALLA MURA - II diritto del cittadino all'informazione: l'esperienza del comune di Verona

88, 1989 - I comportamenti delle istituzioni nelle esperienze dell'ANFAA, dell'ULCES e del CSA

86, 1989 - EUGENIA MONZEGLIO - Iniziative della Regione Piemonte per l'eliminazione delle barriere architettoniche

80, 1987 - EDITORIALE - Il Ministro della sanità non smentisce i diritti degli anziani cronici non autosufficienti

76, 1986 - EDITORIALE - Una illecita sottrazione ai poveri di beni pubblici: l'aberrante legge della Regione Sicilia sulle IPAB

75, 1986 - Intesa per l'inserimento scolastico degli handicappati

74, 1986 - Intesa tra Comune di Torino, Sindacati e CSA sui corsi prelavorativi per insufficienti mentali

69, 1985 - GIACOMO BRUGNONE - Assistenza e solidarietà: ruolo dello Stato e della famiglia

68, 1984 - FRANCESCO SANTANERA - I problemi istituzionali delle USL ed i tardivi ripensamenti dell'On. Morini

67, 1984 - Trasferimento delle funzioni assistenziali dalle Province alle Unità locali

66, 1984 - FRANCO MONDINO - Il processo di riorganizzazione del servizio socio-assistenziale nell'USSL 27

60, 1982 - EDITORIALE - Il caos istituzionale: dal decentramento all'accentramento

59, 1982 - Relazione del Ministero dell'interno per il bilancio 1982

56, 1981 - F. GIACCAI, M. BIGOZZI, V. MONECHI - Stato attuale in Toscana dell'organizzazione per il recupero del bambino sordo

55, 1981 - Programma del Comune di Torino per la deistituzionalizzazione dei minori di età inferiore ai sei anni

51, 1980 - EDITORIALE - Inadeguati gli interventi dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali. Rilanciare le iniziative di base

50, 1980 - Le autonomie locali in relazione all'avvio della riforma sanitaria

50, 1980 - Controllo di base sui servizi assistenziali della Provincia dì Torino

48, 1979 - Funzionamento del Tribunale per i minorenni e dell'Ufficio distrettuale di servizio sociale di Salerno

47, 1979 - EDITORIALE - Le Regioni non hanno ancora una strategia per le deleghe agli Enti locali e per la riorganizzazione dei servizi

46, 1979 - La Corte di Cassazione favorisce il mercato dei bambini?

44, 1978 - Finalmente sciolti l'ENAOLI e l'ONPI

43, 1978 - GIACOMO BRUGNONE - Servizi di riabilitazione: la «Nostra famiglia» - Un ente privato con bilan­cio in attivo

41, 1978 - EDITORIALE - Unità locale di tutti i servizi e costituzione dei Consorzi fra Comuni

39, 1977 - ALBERTO DRAGONE - Decentramento, unità locale dei servizi e partecipazione: regolamento del Comune di Torino e problemi generali

38, 1977 - EDITORIALE - Completamento delle funzioni regionali in applicazione della legge 382

39, 1977 - Osservazioni delle Regioni allo schema di decreto applicativo della legge 382

36, 1977 - Obiettivi e metodo di lavoro della commissione intercomunale per gli interventi sociali

36, 1977 - Protesta del personale ex ONMI

35, 1976 - ALBERTO GRAGONE - Decentramento amministrativo e partecipazione: legge nazionale e pro­posta di regolamento del Comune di Torino

35, 1976 - Avviata dalla Regione Piemonte l'unità locale di tutti i servizi

35, 1976 - Convenzione fra il Comune e la Provincia di Torino in materia di servizi sanitari e socio­assistenziali decentrati

33, 1976 - EDITORIALE - La legge di scioglimento dell'ONMI: una vittoria di Pirro

29, 1975 - EDITORIALE - Programmazione dell'unità locale dei servizi e degli interventi alternativi

29, 1975 - La Regione Lombardia e la Provincia di Bolzano per il potenziamento degli enti paras­sitari e del clientelismo

29 bis, 1975 Iniziative regionali in materia di unità locali e di servizi alternativi

29 bis, 1975 Competenze dei principali organi ed enti di assistenza

29 bis, 1975 Competenze degli enti di assistenza raggruppate per materie

26, 1974 - Bozza di statuto per consorzi intercomunali

25, 1974 - Brevi note di documentazione sugli enti di assistenza

17, 1972 - Ristrutturazione dei servizi della Provincia di Torino

15, 1971 - Tentativi di difesa dell'ONMI e dibattito parlamentare del 25-6-1971

15, 1971 - Una scelta di civiltà o di potere?

11-12, 1970 - Regioni, Comuni, Province: partecipazione e servizi socio-assistenziali e sanitari

3-4, 1968 - COMPITI DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE DI ASSISTENZA AI MINORI PER L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE SULL'ADOZIONE SPECIALE

2, 1968 - EDITORIALE - Aspetti umani ed economici dell'assistenza

www.fondazionepromozionesociale.it