NON PERDERE NEMMENO UNA COPIA...
ABBONATI SUBITO!

Prospettive assistenziali

dal 1968, ininterrottamente, è impegnata contro l’esclusione sociale di minori, di handicappati e di anziani, e per le necessarie riforme. Pubblica i documenti più significativi sui servizi sociali e sanitari e sulla formazione del relativo personale. Riferisce sulle iniziative del volontariato, del sindacato e degli operatori, nonché‚ articoli di commento a leggi e normative.

ABBONAMENTI
Annuale (4 numeri): 50 euro  (estero 100 euro  -  sostenitore 70 euro; promozionale 100 euro)
- Un numero 15,00 euro.

(Prezzo speciale per i Soci delle organizzazioni aderenti al Csa - Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base: euro 40,00).

E' possibile abbonarsi versando la quota:

a) in POSTA
sul c.c.p. n. 25454109 intestato a: Associazione promozione sociale
(Cod.Fiscale 97557070014) - via Artisti, 36 - 10124 Torino (Iban:  IT49S0760101000000025454109);

b) in BANCA
 tramite bonifico bancario, all'Associazione promozione sociale, codice Iban: IT39Y0200801058000002228088  (Unicredit banca, Agenzia Torino, C.so S. Maurizio 42). INDICARE NELLA CAUSALE Nome, Cognome, Indirizzo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@fondazionepromozionesociale.it

Direttore responsabile:
Andrea Ciattaglia

Comitato di redazione:
Enzo Bozza,
Maria Grazia Breda,
Emanuela Buffa,
Giuseppe D'Angelo,
Donata Micucci,
Mauro Perino,
Luca Raiteri,
Roberto Tarditi,
Frida Tonizzo

rivista trimestrale

ARCHIVIO

INDICE  N. 203              luglio-settembre 2018

EDITORIALE Accuditore familiare: in Senato disegni di legge che ignorano i bisogni (sanitari) dei non autosufficienti

Un manifesto per “Prendersi cura delle persone non autosufficienti”. Verso una alleanza per la tutela della non autosufficienza

a cura di ULCES – Malati cronici non autosufficienti, persone con demenza: sintesi sui vigenti diritti esigibili alle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie

Ancora negazione dei vigenti diritti degli anziani malati cronici non autosufficienti alle cure sanitarie o socio-sanitarie: non legislazione carente, ma diritti violati

M.G. BREDA – Il progetto di vita indipendente non è adatto a tutte le persone con disabilità. Pensarle adulte invece si può, anzi si deve

Due libri sulla tutela della nostra salute: analisi incomplete sulla violazione dei vigenti diritti e assenza di proposte operative

Quando la Chiesa cattolica riconoscerà le proprie responsabilità sul diritto negato agli anziani malati non autosufficienti alle indifferibili cure sanitarie e socio-sanitarie?

F. SANTANERA – Quale volontariato? Dei diritti, consolatorio, senza appartenenza

a cura di ULCES – Strutture residenziali socio-sanitarie: la sottoscrizione dei contratti è nulla se il ricovero è disposto dall’Asl

Regione Lombardia: violazione delle leggi vigenti, malati e loro famiglie impoveriti dalla richiesta di contributi non dovuti

Altra iniziativa contro l’adozione legittimante dell’Agenzia per le adozioni internazionali della Regione Piemonte

F. SANTANERA – Riflessioni sulle iniziative assunte dal volontariato dei diritti nei primi 55 anni di attività

Interrogativi – Illegittimo modulo dell’ospedale di Rivoli: dimissioni forzate sulle spalle delle famiglie - Perché la Chiesa non dice basta con gli istituti per i bambini del Terzo Mondo?

Specchio nero –  Maltrattamenti senza fine: silenzio assoluto delle istituzioni dei sindacati dei pensionati, delle autorità religiose, del volontariato consolatorio - Il coraggio di una mamma contro le sevizie nell’Istituto dei Padri Trinitari a Venosa (Pz) - Suore indagate per maltrattamenti ai bambini - La maestra di una scuola materna impone agli alunni di picchiare i loro compagni - Bambini venduti. Suore di Calcutta sotto accusa - Condannati in appello per non aver impedito i maltrattamenti

Notizie – Tutela della salute e interventi del giudice amministrativo - Frode milionaria nella gestione di un istituto per persone con disabilità - Altra grave disinformazione sui vigenti (da 129 anni!) diritti delle persone non autosufficienti

Libri

Informazioni – Libro di testimonianze: “Abbandonati dalla Sanità piemontese”. Richiedi la tua copia - Non è sufficiente! Storie di chi, con l’aiuto della Fondazione promozione sociale onlus, ha ottenuto per i propri cari le cure previste dalla legge - 2019. Iniziative formative del Servizio di consulenza pedagogica di Trento - Priorità delle cure domiciliari - Indicatori demografici - 1670 preti accusati di pedofilia in Germania - Anziani malati “abusivi” in ospedale? Una bufala anche secondo la Medicina - Torino, allarme sui dati Asl: diecimila non autosufficienti senza cure