Prospettive assistenziali

dal 1968, ininterrottamente, è impegnata contro l’esclusione sociale di minori, di handicappati e di anziani, e per le necessarie riforme. Pubblica i documenti più significativi sui servizi sociali e sanitari e sulla formazione del relativo personale. Riferisce sulle iniziative del volontariato, del sindacato e degli operatori, nonché‚ articoli di commento a leggi e normative.

ABBONAMENTI
Annuale (4 numeri): 50 euro  (estero 100 euro  -  sostenitore 70 euro; promozionale 100 euro)
- Un numero 15,00 euro.

(Prezzo speciale per i Soci delle organizzazioni aderenti al Csa - Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base: euro 40,00).

E' possibile abbonarsi direttamente versando la quota:

a) sul c.c.p. n. 25454109 intestato a: Associazione promozione sociale (Cod.Fiscale 97557070014) - via Artisti, 36 - 10124 Torino (Iban:  IT49S0760101000000025454109);
oppure

b) tramite bonifico bancario, all'Associazione promozione sociale, codice Iban: IT39Y0200801058000002228088  (Unicredit banca, Agenzia Torino, C.so S. Maurizio 42).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@fondazionepromozionesociale.it

Direttore responsabile:
Andrea Ciattaglia

Comitato di redazione:

Enzo Bozza,
Maria Grazia Breda,
Emanuela Buffa,
Giuseppe D'Angelo,
Donata Micucci,
Mauro Perino,
Luca Raiteri,
Francesco Santanera,
Roberto Tarditi,
Frida Tonizzo

rivista trimestrale

ARCHIVIO

INDICE  N. 196         ottobre-dicembre 2016

EDITORIALE – I nuovi Lea tolgono tutele ai malati. Come difendere i diritti delle persone non autosufficienti

Ipab: sottratti alle persone povere miliardi di euro

M. PERINO – Riflessioni sull'assistenza economica come indicatore e misura per il contrasto della povertà

M. T. PEDROCCO BIANCARDI – Ancora valide le norme sulla segretezza del parto

G. FONTE – La popolazione anziana: appunti sui dati Istat 2015

L. RAITERI – Sindacati dei pensionati: informazioni omesse o fuorvianti sulla non autosufficienza

F. SANTANERA  – 1987: il Ministro della sanità non smentisce il diritto esigibile degli anziani malati cronici non autosufficienti  alle cure sanitarie, comprese quelle ospedaliere gratuite e senza limiti di durata

F. SANTANERA – Che cosa fa il volontariato compassionevole, come interviene il volontariato dei
diritti

Il Centro nazionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza fornisce notizie gravemente fuorvianti sull'adozione

La Convezione europea sull'adozione considera i minori una merce di scambio: urge una radicale
riforma

Valido parere del Direttore dei servizi sociali dell'Ulss 13 del Veneto sul diritto alle cure socio-sanitarie

Azione legale contro l'Inps per ottenere l'adeguamento della pensione di invalidità all'assegno sociale

Sindacato Pensionati Cgil: altre iniziative sconclusionate e autolesionistiche sulla non autosufficienza

Il welfare generativo: strumentale illusione per continuare a ignorare le esigenze ed i diritti delle persone non autosufficienti

Interrogativi – In base a quali motivi il Sottosegretario Franca Biondelli non fa alcun riferimento al Fondo sanitario nazionale? - Le incertezze di Franca Olivetti Manoukian e la sicurezza dei diritti - Perché la Caritas continua a fare pronunciamenti verbali non accompagnati da atti concreti a difesa dei diritti delle persone non autosufficienti?

Specchio nero – La Regione Molise pretende illegittimamente contributi economici dai parenti degli assistiti  - "Avvenire" e "Il Regno" forniscono notizie fuorvianti sul "Dopo di noi"

Notizie – Papa Francesco: la parabola del ricco che non vede il povero Lazzaro - Sentenza sulla gratuità dei ricoveri presso Rsa delle persone colpite dalla malattia di Alzheimer - Provvedimento sul calcolo dell'Isee per le persone con disabilità - Altre scuse agli aborigeni dell'Australia

Notiziario dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie – Tavolo nazionale affido: minorenni stranieri non accompagnati e accoglienza familiare

Notiziario dell'Unione per la tutela delle persone con disabilità intellettiva – Attività svolta in merito alle tutele e all'amministrazione di sostegno