Prospettive assistenziali

dal 1968, ininterrottamente, è impegnata contro l’esclusione sociale di minori, di handicappati e di anziani, e per le necessarie riforme. Pubblica i documenti più significativi sui servizi sociali e sanitari e sulla formazione del relativo personale. Riferisce sulle iniziative del volontariato, del sindacato e degli operatori, nonché‚ articoli di commento a leggi e normative.

ABBONAMENTI
Annuale (4 numeri): 50 euro  (estero 100 euro  -  sostenitore 70 euro; promozionale 100 euro)
- Un numero 15,00 euro.

(Prezzo speciale per i Soci delle organizzazioni aderenti al Csa - Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base: euro 40,00).

E' possibile abbonarsi direttamente versando la quota:

a) sul c.c.p. n. 25454109 intestato a: Associazione promozione sociale (Cod.Fiscale 97557070014) - via Artisti, 36 - 10124 Torino (Iban:  IT49S0760101000000025454109);
oppure

b) tramite bonifico bancario, all'Associazione promozione sociale, codice Iban: IT39Y0200801058000002228088  (Unicredit banca, Agenzia Torino, C.so S. Maurizio 42).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@fondazionepromozionesociale.it

Direttore responsabile:
Andrea Ciattaglia

Comitato di redazione:

Enzo Bozza,
Maria Grazia Breda,
Emanuela Buffa,
Giuseppe D'Angelo,
Donata Micucci,
Mauro Perino,
Luca Raiteri,
Francesco Santanera,
Roberto Tarditi,
Frida Tonizzo

rivista trimestrale

ARCHIVIO

INDICE  N. 197         Gennaio-Marzo 2017

EDITORIALE – Nuovi Lea, sanità di serie B e a pagamento: per tutte le persone malate croniche e non autosufficienti discriminazioni e vincoli all'accesso

M. MOTTA – I soldi per i poveri non vanno solo ai poveri

M.G. BREDA – Dopo di noi: istruzioni per i genitori per affrontare il problema con il doveroso impegno e ottenere prestazioni garantite dalla legge

L. RAITERI - La Caritas continua a non segnalare i diritti esigibili delle persone non autosufficienti

P. RICCHIARDI - Per una didattica inclusiva degli alunni affidati

F. SANTANERA - 1988: il Filosofo Norberto Bobbio e il Cardinale Carlo Maria Martini sostengono l'azione del Csa diretta contro l'eutanasia da abbandono degli anziani malati cronici e delle persone con demenza senile

Corte costituzionale: il diritto degli studenti disabili al servizio di trasporto non può essere condizionato dalle disponibilità economiche degli enti

Consiglio di Stato: i Comuni non possono condizionare l'erogazione dell'integrazione delle quote alberghiere delle Rsa per motivi economici

L'Anffas (Associazione e Fondazione) continua a non segnalare i vigenti diritti esigibili alle prestazioni domiciliari, semiresidenziali e residenziali

Altre notizie fuorvianti sui vigenti diritti degli anziani malati cronici non autosufficienti e delle persone con disabilità e limitatissima o nulla autonomia

Il Parlamento non violi le norme di legge sul segreto del parto in anonimato

Numerosi e assai gravi i fatti avvenuti nel Veneto a danno delle persone più deboli

Nella Regione Liguria continuano ad essere violate le esigenze ed i diritti degli anziani malati cronici non autosufficienti

Strutture socio-sanitarie residenziali: accurata scelta del personale e controlli semplici ed efficaci

Fino a quando proseguiranno i maltrattamenti delle persone più deboli e indifese?

Documentazione su "Dopo di noi" e "Fondo per le non autosufficienze"

Differenze sostanziali tra sanità e assistenza

Interrogativi – Progettato un villaggio Alzheimer: non è un ghetto? - Poveri ad ogni costo?

Specchio nero – Basta con gli inganni della Giunta della Regione Piemonte e delle Asl

Notizie – Tutele da rivedere. Il vero scandalo degli invalidi l'assegno da 279 euro - Sentenza del Tar della Toscana: illegittime le classi frequentate da disabili con più di 20 allievi - Informazioni fuorvianti contenute nel Rapporto Inps 2016 sugli anziani non autosufficienti

Libri

Informazioni – Ripetizioni necessarie. Sullo "stile" di Prospettive assistenziali [5] - Iniziative formative del Servizio di consulenza pedagogica di Trento [11] - Guardia di Finanza: evasione fiscale 2010-2014 a 75,8 miliardi [37] - "Le cure sanitarie: un diritto di tutti. Anche gli anziani non autosufficienti e i malati di Alzheimer": utilissimo libretto informativo del Sindacato pensionati Cgil [40] - Abusi in Australia: oltre quattromila i minori vittime in istituzioni legate alla Chiesa cattolica [44] - Assenteismo pubblico e privato [52] - Aiuti agli anziani poveri: il 25% va a famiglie benestanti [64] - Importanti provvedimenti sui diritti delle persone non autosufficienti [Terza pagina di copertina]
Gli articoli non firmati sono dovuti al lavoro collettivo di redazione. La riproduzione totale o parziale degli articoli è autorizzata con citazione della fonte.