Prospettive assistenziali

dal 1968, ininterrottamente, è impegnata contro l’esclusione sociale di minori, di handicappati e di anziani, e per le necessarie riforme. Pubblica i documenti più significativi sui servizi sociali e sanitari e sulla formazione del relativo personale. Riferisce sulle iniziative del volontariato, del sindacato e degli operatori, nonché‚ articoli di commento a leggi e normative.

ABBONAMENTI
Per il 2016 (4 numeri): 50 euro  (estero 100 euro  -  sostenitore 70 euro; promozionale 100 euro)
- Un numero 15,00 euro.

(Prezzo speciale per i Soci delle organizzazioni aderenti al Csa - Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base: euro 40,00).

E' possibile abbonarsi direttamente versando la quota:

a) sul c.c.p. n. 25454109 intestato a: Associazione promozione sociale (Cod.Fiscale 97557070014) - via Artisti, 36 - 10124 Torino (Iban:  IT49S0760101000000025454109);

oppure

b) tramite bonifico bancario, all'Associazione promozione sociale, codice Iban: IT39Y0200801058000002228088  (Unicredit banca, Agenzia Torino, C.so S. Maurizio 42).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@fondazionepromozionesociale.it

Direttore responsabile:
Andrea Ciattaglia

Comitato di redazione:

Enzo Bozza,
Maria Grazia Breda,
Emanuela Buffa,
Giuseppe D'Angelo,
Donata Micucci,
Mauro Perino,
Francesco Santanera,
Roberto Tarditi,
Frida Tonizzo

rivista trimestrale

ARCHIVIO

INDICE N. 195  lug-set 2016

EDITORIALE – Concrete iniziative a difesa delle esigenze e dei diritti delle persone non autosufficienti

M. PERINO – Perché le valenze sociali dei Livelli essenziali dovrebbero essere assunte direttamente dal Servizio sanitario

M. MOTTA – Quanti sono i poveri? Come misurare la povertà e a quale scopo

R. TARDITI – Essere umani? I miei anni senza vita al Cottolengo

F. SANTANERA - 1986. La prima volta della lettera di opposizione alle dimissioni, ancora oggi unico strumento valido per ottenere la continuità terapeutica negata dalle Asl

F. SANTANERA - La sentenza n. 15024/2016 della Cassazione viola le norme sul segreto del parto in anonimato e tradisce i principi basilari dell'adozione legittimante

Petizione al Parlamento europeo sulle esigenze e sui diritti delle persone non autosufficienti

Secondo la Corte costituzionale la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità contiene solo affermazioni teoriche

Continuano i maltrattamenti ai soggetti deboli nella totale indifferenza delle Istituzioni

Tar della Lombardia: i diritti sociali devono essere garantiti anche in presenza di difficoltà economiche

Importante sentenza della Cassazione sulla bambina sottratta ai genitori anziani per un inesistente abbandono

Documento sulla sedazione palliativa profonda nell'imminenza della morte

Squalificante proposta di legge sul volontariato

Condannato il Comune di Roma per il carattere discriminante del villaggio "La Barbuta" riservato ai Rom

Interrogativi – In base a quali motivi nella pubblicazione "Come rimanere a casa propria da anziani" la Comunità di Sant'Egidio omette di segnalare i vigenti diritti socio-sanitari? - Presidente Mattarella: se l'esempio venisse dall'alto?

Notizie – Il diritto della persona con disabilità gravissima alle congiunte prestazioni residenziali e semiresidenziali è incomprimibile anche in merito alle esigenze di bilancio - Valida sentenza della Cassazione sull'assistenza igienica degli alunni con disabilità - Corretta classificazione delle rette delle strutture semiresidenziali e residenziali - Inghilterra: pazienti lasciati morire a loro insaputa

Notiziario dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie – 22 ottobre 2016: convegno sui percorsi scolastici degli alunni adottati o affidati

Notiziario della Fondazione promozione sociale onlus La Fondazione presente al Salone del libro di Torino edizione 2016

Notiziario dell'Unione per la tutela delle persone con disabilità intellettiva – Isee: presentato il ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo

Libri

Informazioni – Costante inidoneità dei coniugi alla responsabilità genitoriale - Chiesto all'Inps di fornire dati corretti - Compiti dei tutori e degli amministratori di sostegno.