NON PERDERE NEMMENO UNA COPIA...  ABBONATI SUBITO!

Prospettive assistenziali

dal 1968, ininterrottamente, è impegnata contro l’esclusione sociale di minori, di handicappati e di anziani, e per le necessarie riforme. Pubblica i documenti più significativi sui servizi sociali e sanitari e sulla formazione del relativo personale. Riferisce sulle iniziative del volontariato, del sindacato e degli operatori, nonché‚ articoli di commento a leggi e normative.

ABBONAMENTI
Annuale (4 numeri): 50 euro  (estero 100 euro  -  sostenitore 70 euro; promozionale 100 euro)
- Un numero 15,00 euro.

(Prezzo speciale per i Soci delle organizzazioni aderenti al Csa - Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base: euro 40,00).

E' possibile abbonarsi direttamente ONLINE come da link sopra riportatato. Oppure  versando la quota:

a) sul c.c.p. n. 25454109 intestato a: Associazione promozione sociale (Cod.Fiscale 97557070014) - via Artisti, 36 - 10124 Torino (Iban:  IT49S0760101000000025454109);
oppure

b) tramite bonifico bancario, all'Associazione promozione sociale, codice Iban: IT39Y0200801058000002228088  (Unicredit banca, Agenzia Torino, C.so S. Maurizio 42).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@fondazionepromozionesociale.it

Direttore responsabile:
Andrea Ciattaglia

Comitato di redazione:

Enzo Bozza,
Maria Grazia Breda,
Emanuela Buffa,
Giuseppe D'Angelo,
Donata Micucci,
Mauro Perino,
Luca Raiteri,
Roberto Tarditi,
Frida Tonizzo

rivista trimestrale

ARCHIVIO

INDICE N. 199 luglio-settembre 2017

EDITORIALE – Le leggi per le persone non autosufficienti sono le sentenze del Consiglio di Stato?

Cure socio-sanitarie domiciliari in Piemonte: il regolamento per l'attuazione della legge 10/2010

Difensore Civico della Regione Piemonte: i Direttori generali delle Asl sono tenuti a rispondere alle lettere di opposizione alle dimissioni

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali continua a non voler riconoscere la vigente competenza del settore sanitario nei riguardi delle persone non autosufficienti

Rapporto 2017 della Fondazione Zancan sulla povertà: ancora illusioni sul welfare generativo e gravi omissioni sui diritti negati, che spesso creano indigenza

Tar del Lazio: una sentenza fuori legge sulle contribuzioni economiche a carico di una persona con disabilità grave

M. G. BREDA – Disabilità intellettiva e autismo: primo approccio con le famiglie e alcune precisazioni sul progetto individualizzato

F. SANTANERA – Affermazioni fuorvianti su funzioni e ruolo dell'assistenza sociale

ULCES (a cura di) – Espedienti messi in atto da Asl, ospedali e Case di cura per negare le cure sanitarie agli anziani malati cronici non autosufficienti e alle persone con demenza

Trattamenti indegni e degradanti a un anziano malato cronico non autosufficiente. La testimonianza della figlia: «Il nostro viaggio all'inferno»

A cinque anni dalla morte ricordiamo il cardinale Martini

Il risolutivo appoggio dell'Arcivescovo di Palermo alle rivendicazioni dei diritti delle persone disabili e il caso dei volontari della Caritas di Torino sotto scorta

F. SANTANERA – 1989-90: Iniziative del Csa contro le istituzioni che continuano a non riconoscere agli anziani malati cronici non autosufficienti e alle persone con demenza senile il diritto alle cure sanitarie

Interrogativi – È vero che il Senato e la Camera dei Deputati non assumono persone con disabilità? - È positiva l'istituzione di un garante dei diritti delle persone con disabilità? - Asl To3, progetto transfrontaliero: è proprio utile? - Perché i padri vincenziani non informano i congiunti degli anziani non autosufficienti e delle persone con demenza senile sugli obblighi di legge del Servizio Sanitario?

Notizie – Corte di Cassazione: la persona straniera con disabilità grave non può essere espulsa - Corte di Cassazione: sentenza su un'ordinanza antibivacco - Il nuovo reato di tortura riguarda anche le sevizie inferte ai ricoverati presso strutture socio-santiarie - Il Tar della Lombardia impone all'Asl di Milano il pagamento dell'intera retta di ricovero di un malato psichiatrico

Libri

Informazioni – Nas: nelle strutture per anziani malati non autosufficienti accertato un maltrattamento a settimana - Omicidio-suicidio: interrogativi sulle responsabilità dei Serivizi sanitari - La verità e il consenso informato secondo il Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze [44] - Diseguale contratto di Fabio Fazio - Rapporto Censis 2017: devastanti impoverimenti provocati dalle carenze della sanità