Prospettive assistenziali

dal 1968, ininterrottamente, è impegnata contro l’esclusione sociale di minori, di handicappati e di anziani, e per le necessarie riforme. Pubblica i documenti più significativi sui servizi sociali e sanitari e sulla formazione del relativo personale. Riferisce sulle iniziative del volontariato, del sindacato e degli operatori, nonché‚ articoli di commento a leggi e normative.

ABBONAMENTI
Per il 2016 (4 numeri): 50 euro  (estero 100 euro  -  sostenitore 70 euro; promozionale 100 euro)
- Un numero 15,00 euro.

(Prezzo speciale per i Soci delle organizzazioni aderenti al Csa - Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base: euro 40,00).

E' possibile abbonarsi direttamente versando la quota:

a) sul c.c.p. n. 25454109 intestato a: Associazione promozione sociale (Cod.Fiscale 97557070014) - via Artisti, 36 - 10124 Torino (Iban:  IT49S0760101000000025454109);

oppure

b) tramite bonifico bancario, all'Associazione promozione sociale, codice Iban: IT39Y0200801058000002228088  (Unicredit banca, Agenzia Torino, C.so S. Maurizio 42).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@fondazionepromozionesociale.it

Direttore responsabile:
Andrea Ciattaglia

Comitato di redazione:

Enzo Bozza,
Maria Grazia Breda,
Emanuela Buffa,
Giuseppe D'Angelo,
Donata Micucci,
Mauro Perino,
Francesco Santanera,
Roberto Tarditi,
Frida Tonizzo

rivista trimestrale

ARCHIVIO

INDICE N. 194 aprile-giugno 2016

EDITORIALE – "Dopo di noi", la legge che non serviva (e farà danni). Discriminazioni per le persone non autosufficienti e iniziative efficaci a loro tutela

M.G. BREDA – La donazione modale, strumento di tutela garantito dalla Fondazione promozione sociale. Il racconto di un'esperienza

F. SANTANERA – Caratteristiche delle due vigenti tipologie dell'adozione di minori e proposte di modifica

F. SANTANERA – 1985. Istituito a Torino il primo servizio pubblico di ospedalizzazione a domicilio dei malati acuti e cronici: un'altra conquista del volontariato dei diritti

Il disimpegno del Ministero della salute per prevenire e respingere i maltrattamenti delle persone istituzionalizzate colpite da patologie e/o disabilità invalidanti e non autosufficienza

Un altro libro dei negazionisti dei vigenti diritti alle cure socio-sanitarie degli anziani malati cronici non autosufficienti

Informare sui diritti delle persone non autosufficienti: sollecitazione ai mezzi di comunicazione e informazione cattolici

Il volontariato maltrattato da "Animazione sociale"

Esigenze delle persone non autosufficienti: trasferimenti monetari o servizi?

I disabili non autosufficienti: poveri solamente da assistere o persone con gravi carenze della loro salute?

Sentenza del Tribunale di Verona: il ricovero in Rsa dei malati di Alzheimer è interamente a carico della Sanità

Ottimo provvedimento del Tar della Lombardia sul diritto al rifiuto delle cure sanitarie

La Provincia autonoma di Trento continua a violare le leggi dello Stato concernenti le persone con disabilità grave e la Corte costituzionale non interviene

Azione di rivalsa dei costi sanitari: una lodevole iniziativa dell’Inps

Il Giudice impone al Comune di Ascoli Piceno di versare 20mila euro per il comportamento discriminatorio tenuto nei confronti di una persona con disabilità

Proposta di legge per la videosorveglianza di asili nido, scuole per l'infanzia e strutture socio-sanitarie per anziani, disabili e minori

Interrogativi – Come può l'Ordine dei Medici di Firenze considerare "sufficientemente idonei" i provvedimenti della Regione Toscana riguardanti gli anziani malati cronici non autosufficienti? Perché "La Stampa" diffonde allarmanti e false notizie ma non pubblica le documentate precisazioni ricevute?

Specchio nero – Comune di Roma: truffe milionarie - Fuorvianti dichiarazioni del Ministro della salute sull'adozione

Notizie – Nuova condanna di Papa Francesco della "Cultura dello scarto" - Gran Bretagna. Rapporto choc sul fine vita: pazienti abbandonati a sé stessi - Paradisi fiscali: nascosti 7.600 miliardi - Le istituzioni sprecano 20 miliardi di euro ogni anno - Lettera al Presidente nazionale dell'Anffas, che non risponde - Gianfranco Vitale ripropone le scuole speciali di infausta memoria

Notiziario dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie – Quale futuro per i Tribunali per i minorenni?

Notiziario della Fondazione promozione sociale onlus – Attività svolta dalla Fondazione promozione sociale onlus nell'anno 2015

Notiziario dell'Unione per la tutela delle persone con disabilità intellettiva – Il Consorzio socio-assistenziale avanza illegittime richieste agli utenti non autosufficienti: l'Utim protesta in piazza

Libri

Informazioni – Umberto Veronesi: la cultura del sollievo della sofferenza [6] - Compiti dei tutori e degli amministratori di sostegno [31] - Una speculazione indegna sul super farmaco contro l'epatite C? [34] -  Importante articolo sul diritto alle prestazioni sanitarie [40] - Nepal: quasi due milioni di bambini a rischio [51] - "Controcittà", bimestrale su sanità e assistenza [64].

Lettera alla Redazione