PROGRAMMA

CONVEGNO

Con il Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto e della Provincia di Verona

 

VERONA,
Lunedì 25 marzo 2024

ore 10-17

Sala Giulietta e Romeo
1° piano Palazzo Capuleti
V
ia delle Franceschine 10 - VERONA

(=> info logistiche)

"Persone malate croniche non autosufficienti,
compresi i malati di Alzheimer o con altre demenze:
garantire le cure di lunga durata del Servizio sanitario nazionale
a casa, in Rsa e nel fine vita
"

 

 Organizzato dal CDSA, “Coordinamento nazionale per il diritto alla sanità per le persone anziane malate e non autosufficienti

PRESENTAZIONE

Il Cdsa, Coordinamento nazionale per il diritto alla sanità per le persone anziane malate e non autosufficienti, organizza il convegno “Persone malate croniche non autosufficienti e malati di Alzheimer o con altre demenze: garantire le cure di lunga durata del Servizio sanitario nazionale, a casa, in Rsa e nel fine vita”. L’appuntamento è per lunedì 25 marzo 2024 dalle 10 alle 17 a Verona (sala Giulietta e Romeo, Palazzo Capuleti, via delle Franceschine 10).

Tutte le persone malate croniche non autosufficienti hanno, secondo la normativa nazionale Lea, diritto alle cure sanitarie e socio-sanitarie, comprese quelle di lunga durata. Tuttavia, proprio le Regioni hanno nel tempo approvato provvedimenti per negare ai malati cronici non autosufficienti l’accesso immediato alle prestazioni Lea (domiciliari, semiresidenziali e residenziali) previste dalla legge nazionale, in violazione del fondamentale diritto alla tutela della salute della nostra Costituzione.

Una logica escludente, purtroppo sposata anche dalla legge 33/2023 sulla non autosufficienza e dal decreto attuativo approvato dal Consiglio dei ministri del 25 gennaio 2024 che non garantisce diritti esigibili e anzi punta esplicitamente a trasformare i malati cronici non autosufficienti in «casi sociali», da collocare in un Sistema separato dal Servizio sanitario, con minori tutele.

Il Cdsa vuole, invece, mantenere le tutele del Servizio sanitario e presentare e condividere modelli innovativi di cure domiciliari (Assistenza sanitaria domiciliare potenziata) e proposte di riqualificazione di quelle residenziali (nuova organizzazione delle Rsa), per aggiornare i Lea, con il contributo di esperti clinici e giuridici. Il convegno sarà occasione anche per raccontare le esperienze amministrative positive promosse dalle associazioni e promuovere un confronto con le istituzioni.

L’obiettivo è adeguare le prestazioni Lea socio-sanitarie domiciliari, semiresidenziali e residenziali alle esigenze dei malati cronici non autosufficienti. Punto qualificante è la loro collocazione nel Servizio sanitario, giuridicamente tutelato e appropriato dal punto di vista clinico; il coordinamento della Sanità con il settore delle Politiche sociali (Leps), quando necessario, è auspicabile e previsto fin dall’istituzione del Servizio sanitario (legge 833 del 1978), ma non può mia negare l’accesso alle cure sanitarie e socio-sanitarie: è ciò che nei fatti avviene, ma senza che sia legittimo, in molte Regioni. Ed è ciò che la legge 33 e i suoi decreti puntano a rendere prartica comune e giustificata.

Il convegno segue, pur come evento a sé stante, gli appuntamenti che il Cdsa ha proposto nel 2023 sul tema della salvaguardia e garanzia del diritto alle cure del Ssn per i malati cronici non autosufficienti a Roma (17 maggio 2023), Perugia (6 novembre 2023) e Milano (17 novembre 2023).



 

Note organizzative

 

PROGRAMMA


MATTINO, ore 10.00-13.00

I relatori affronteranno il tema proposto sotto il profilo etico, clinico, giuridico e attraverso la presentazione di una proposta innovativa di Adi potenziata e di riforma delle Rsa.

Gli interventi della mattinata saranno coordinati da Andrea Ciattaglia, Direttore della rivista Prospettive. I nostri diritti sanitari e sociali.

Introduce Donatella Oliosi, Presidente dell’Associazione Di.A.N.A. (Diritti anziani non autosufficienti) e portavoce del Cdsa (INTERVENTO)

Sono invitati:

  • Dott. Matteo Grezzana, Direttore Dipartimento internistico, Direttore U.O.C. di Geriatria Ulss 9 Scaligera – Ospedale di Villafranca (VR), Presidente nazionale AMGe  (INTERVENTO)

  • Mons. Osvaldo Checchini, Vicario generale del Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili

  • Prof.ssa Alessandra Pioggia, Ordinaria di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Perugia (INTERVENTO)

  • Prof. Costanzo Ranci, Ordinario di Sociologia economica al Politecnico di Milano, coordinatore del Laboratorio di Politica Sociale  (INTERVENTO)

  • Segue dibattito con eventuale replica relatori

 

POMERIGGIO, ore 14.00-17.00

L’obiettivo è proseguire il dialogo con le Istituzioni avviato con le precedenti iniziative di Roma (17 maggio 2023), Perugia (6 novembre 2023) e Milano (17 novembre 2023), in merito all’attuazione  dei Lea per tutti i malati non autosufficienti e  alle proposte innovative per adeguare le prestazioni socio-sanitarie domiciliari e residenziali  alle loro esigenze sanitarie, con riguardo  alla necessità di assicurare i livelli di prestazioni sociali (Lep) aggiuntive per chi è anche in condizione di disagio socio-economico.

 TAVOLA ROTONDA

Coordina Andrea Ciattaglia, Direttore della rivista Prospettive. I nostri diritti sanitari e sociali.

Introduce l’Avv. Maria Luisa Tezza, con un panorama sulle sentenze in materia Lea a conferma del diritto alle prestazioni socio-sanitarie di lunga durata dei malati cronici non autosufficienti (INTERVENTO).

Sono stati invitati:

  • On. Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati  (=> messaggio dell'On. Fontana)

  • Sen. Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato

  • Sen. Elisa Pirro, Componente della Commissione Igiene e sanità del Senato

  • Avv. Anna Maria Bigon, Vice-presidente della V Commissione Politiche sociosanitarie del Consiglio regionale del Veneto (INTERVENTO)

  • Assessore Luisa Ceni, Presidente della conferenza dei Sindaci di Verona

 

Segue dibattito con eventuale replica relatori

 

Conclusioni

 

 

 

VIDEO INTEGRALE DELL'EVENTO

 

www.fondazionepromozionesociale.it