Scuola dei diritti socio-sanitari (4) stampa

COME OBBLIGARE I RESPONSABILI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE A FORNIRE RISPOSTE SCRITTE E QUINDI VERIFICABILI


DIRITTO ALL’INDENNITÁ DI ACCOMPAGNAMENTO


IL DEVASTANTE RISCHIO DELLA NON AUTOSUFFICIENZA E LE CONCRETE POSSIBILITÀ DI AUTODIFESA


DIRITTO ALLE CURE SANITARIE SOCIO-SANITARIE



DIRITTO ALLE CURE SANITARIE SOCIO-SANITARIE

Qual è il fondamento del nostro Sistema sanitario? Dove poggiano le nostre garanzie di essere curati se stiamo male?
Ai sensi dell'articolo 2 della legge 833 del 1978, le cui norme stabiliscono le basi delle prestazioni sanitarie da erogare ai cittadini, il Servizio sanitario nazionale deve assicurare «la diagnosi e la terapia degli eventi morbosi quali ne siano le cause la fenomenologia e la durata» pertanto il Servizio sanitario nazionale è obbligato a provvedere alla tutela della salute (prevenzione, cura e riabilitazione) di tutti i cittadini che ne hanno l'esigenza, siano essi poveri o ricchi, guaribili o inguaribili, colpiti da malattie frequenti o rare, con necessità di cure o di degenza breve o lunga.

Il Servizio sanitario nazionale deve altresì provvedere «alla tutela della salute degli anziani anche al fine di prevenire e di rimuovere le condizioni che possono concorre e alla loro emarginazione». Ai sensi dell'articolo 1 della stessa legge il Servizio sanitario nazionale deve operare «senza distinzione di condizioni individuali o sociali e secondo modalità che assicurino l'eguaglianza dei cittadini nei confronti del servizio».
I congiunti dei malati, compresi quelli conviventi con chi è colpito da malattie che l’hanno portato alla non autosufficienza, non hanno alcun obbligo giuridico di svolgere attività come quelle di cura, assegnate dalla legge al Servizio sanitario nazionale. Lo conferma la lettura dell’articolo 23 della Costituzione che stabilisce: «Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge». Mai il Parlamento italiano ha approvato norme per imporre ai familiari delle persone malate, acute o croniche, compiti di cura assegnati al Servizio sanitario nazionale.

ww.fondazionepromozionesociale.it