Torino, 5 ottobre 2010

UNA PETIZIONE POPOLARE PER DIRE NO AI TAGLI ALLA SANITÀ E ALL’ASSISTENZA DA PARTE DELLA REGIONE PIEMONTE

Comunicato stampa(Comunicato stampa da scaricare)

Oltre 100 organizzazioni di volontariato e del terzo settore scendono in piazza con una Petizione popolare per dire NO ai TAGLI alla sanità e all’assistenza previsti dalla Giunta Cota e chiedere alla Regione e a tutti gli Enti locali piemontesi la destinazione prioritaria dei finanziamenti in modo che siano garantiti i servizi essenziali a coloro che non sono autosufficienti (un domani potrebbe riguardare tutti noi!)

In particolare le Organizzazioni chiedono:

· le cure domiciliari e gli aiuti economici: sono 11mila le famiglie di anziani malati cronici e soggetti con handicap intellettivo grave in lista di attesa;
·
 il convenzionamento dei posti letto nelle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali): sono  8mila gli anziani non autosufficienti in lista di attesa anche da tre anni;
·
 i Centri diurni per i malati di Alzheimer e altre forme di demenza senile;
·
 gli assegni terapeutici, i centri diurni, i gruppi appartamento per i malati psichiatrici;
·
 le comunità alloggio da non più di 8-10 posti letto per garantire il “dopo di noi” alle famiglie con figli con handicap intellettivo in situazione di gravità;
·
 il sostegno degli affidamenti familiari e delle adozioni dei minori grandicelli o con problemi sanitari o con handicap.

La raccolta delle firme a sostegno della Petizione popolare si terrà a Torino in piazza Castello, angolo via Garibaldi (in prossimità della sede della Giunta regionale). Venite a trovarci:

nel mese di ottobre 2010 - nei giorni di giovedì 7, 14 e 28, dalle ore 16 alle 17
nel mese di novembre 2010 - nei  giovedì 4, 11, 18 e 25, dalle ore 12 alle 13
nel mese di dicembre 2010 - nei giovedì 2 e 9, dalle ore 12 alle ore 13.

È importante:
- la FIRMA
della Petizione popolare
- il
SOSTEGNO della Petizione con l’approvazione, ad esempio, di Ordini del giorno da parte dei Consigli provinciali, comunali e circoscrizionali
- l’ADESIONE
alla Petizione da parte di altre organizzazioni (associazioni, cooperative, enti vari...).

Il testo della Petizione popolare è disponibile sul sito www.fondazionepromozionesociale.it oppure può essere richiesta alla segreteria: Comitato promotore della Petizione popolare c/o Csa - Via Artisti, 36 - 10124 Torino. Tel. 011/812.44.69. Fax 011/812.25.95 e-mail: info@fondazionepromozionesociale.it

p. Il Comitato Promotore della Petizione popolare

rif.to Maria Grazia Breda
(Il Comitato promotore comprende Associazioni di tutela dei malati di Alzheimer; ANFAA, Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie; Federavo-Avo, Associazione volontari ospedalieri; CPD, Consulta per le persone in difficoltà; CSA, Comitato per la difesa dei diritti degli assistiti; Di.A.Psi. Piemonte, Difesa ammalati psichici; GVV, Gruppi di volontariato vincenziano; Società  S. Vincenzo de Paoli; UTIM,  Unione per la tutela degli insufficienti mentali).