Comitato promotore della Petizione popolare:
Associazioni di tutela dei malati di Alzheimer; AIP-Torino, Associazione italiana parkinsoniani; ANFAA, Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie; ANGSA, Associazione nazionale genitori soggetti autistici; Federavo-Avo, Associazione volontari ospedalieri; CPD, Consulta per le persone in difficoltà; CSA, Comitato per la difesa dei diritti degli assistiti; Di.A.Psi. Piemonte, Difesa ammalati psichici; GVV, Gruppi di volontariato vincenziano; Società S. Vincenzo de Paoli; UTIM, Unione per la tutela degli insufficienti mentali.

pdf VOLANTINO

pdf 1/6/2011 articolo su La Stampa

pdf 1/6/2011 articolo su Il Sole 24 Ore

Le associazioni del volontariato del settore socio-sanitario e assistenziale organizzano un PRESIDIO

megafono

MARTEDI’ 31 MAGGIO 2011
dalle ore 9,30 alle ore 10,30
davanti al Consiglio regionale del Piemonte - Via Alfieri 15, Torino

IL BILANCIO DI ASSESTAMENTO DEVE TENER CONTO DELLE ESIGENZE E DEI DIRITTI DELLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

(anziani cronici non autosufficienti e/o malati di Alzheimer, persone con handicap in situazione di gravità, pazienti psichiatrici cronici con limitata autonomia, giovani e adulti con psicosi e autismo, minori con nuclei familiari in difficoltà, persone sole prive dei mezzi necessari per vivere e non avviabili al lavoro).

Le associazioni di volontariato chiedono al Consiglio regionale di impegnare la Giunta ad impiegare prioritariamente le risorse disponibili per finanziare le prestazioni previste dai Lea-Livelli essenziali di assistenza (cure domiciliari, centri diurni, ricoveri in Rsa e in comunità alloggio) e i servizi socio-assistenziali per le persone in gravi condizioni di disagio socio-economico specie se con minori a carico.

Chiedono inoltre di considerare i 14 punti contenuti nella 2a Petizione popolare, a cui hanno finora aderito oltre cento organizzazioni di volontariato e più di 10mila cittadini piemontesi.

Per informazioni:
Segreteria Comitato promotore della Petizione popolare