Comitato promotore della Petizione popolare: Associazioni di tutela dei malati di Alzheimer; AIP-Torino, Associazione italiana parkinsoniani; ANFAA, Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie; ANGSA, Associazione nazionale genitori soggetti autistici; Federavo-Avo, Associazione volontari ospedalieri; CPD, Consulta per le persone in difficoltà; CSA, Comitato per la difesa dei diritti degli assistiti; Di.A.Psi. Piemonte, Difesa ammalati psichici; GVV, Gruppi di volontariato vincenziano; Società S. Vincenzo de Paoli; UTIM, Unione per la tutela degli insufficienti mentali.

Il Presidio del Comitato promotore della Petizione popolare  di martedì 5 aprile 2011 - ore 10,30  davanti al Consiglio Regionale del Piemonte Via Alfieri 15, TORINO, con corteo sino in Piazza Castello presso la Giunta regionale del Piemonte.

comunicato il comunicato stampa            comunicato il volantino distribuito

Comunicato del Comitato promotore dopo il presidio del 5 aprile

Le foto della manifestazione

Oltre 500 persone (secondo i dati forniti dalla Questura) hanno partecipato al presidio di martedì 5 aprile 2011 davanti al Consiglio regionale del Piemonte, promosso dal Comitato promotore della 2a petizione popolare (oltre cento associazioni aderenti, circa 10mila firme raccolte in tutto il Piemonte).
Manifestazione

Erano presenti associazioni di volontariato provenienti da numerose province del Piemonte, operatori di cooperative sociali e gestori privati, sindacato degli infermieri. Presenze e manifestazioni di solidarietà sono giunti da parte di Sindaci, Direttori di Consorzi, rappresentanti sindacali, Consiglieri comunali, che hanno partecipato a fianco delle associazioni di volontariato del loro territorio.

Da via Alfieri la manifestazione è proseguita in corteo fino in piazza Castello, sede della Giunta regionale.

Una delegazione composta da nove persone, in rappresentanza delle associazioni del Comitato promotore della 2a petizione popolare e il rappresentante dell’Associazione Anaste, a nome dei gestori privati, è stata ricevuta dall’Assessore alla sanità e assistenza Caterina Ferrero, dalla Dott.ssa Raffaella Vitale, Dirigente dell’assessorato e dal Dott. Giuseppe Cortese della Segreteria della Presidenza dell’On. Cota.

Le associazioni – dopo aver consegnato il 3° plico delle firme raccolte (in totale quasi 10mila firme raccolte) - hanno ripercorso i punti del volantino che è stato distribuito durante il presidio (e che era stato inoltrato in precedenza alla Giunta e al Consiglio regionale).

L’Assessore Ferrero continua purtroppo ad asserire che non ci sono risorse aggiuntive in proposito e che è necessario attendere l’esito dei percorsi avviati per recuperare fondi.

L’unico impegno assunto è la verifica delle liste di attesa esistenti. L’esito dell’incontro non è stato pertanto soddisfacente.

Segreteria c/o Fondazione promozione sociale onlus - Via Artisti, 36 - 10124 Torino
Tel. 011/812.44.69, fax 011/812.25.95, e-mail:
info@fondazionepromozionesociale.it