emoriale delle vittime dell'emarginazione sociale

Stampa
  ANZIANI

ANZIANI




OBBLIGHI DEL SERVIZIO SANITARIO E L'ALIBI DEI «FIGLI INGRATI»

 «Prospettive assistenziali» ha affrontato ripetutamente (...) il problema degli anziani malati cronici non autosufficienti, che - nonostante abbiano ancora bisogno di cure sanitarie non praticabili a domicilio o in ambulatorio - vengono dimessi dagli ospedali, oppure non sono neppure ammessi.

In questi mesi, è stata avviata a Torino una campagna di denuncia e di informazione sul diritto alle cure sanitarie degli anziani non auto­sufficienti, iniziativa che, ci auguriamo, possa essere intrapresa anche in altre realtà locali.

Infatti, le leggi vigenti - frequentemente ignorate e violate - prevedono il diritto a ricevere le prestazioni sanitarie in ospedale «senza li­miti di durata».

Eppure, nonostante che le norme abbiano alcuni lustri di vita alle spalle, esse sono ancora in gran parte disapplicate e, soprattutto, la pras­si di delega totale del vecchio malato alla fami­glia - purtroppo praticata da molti ospedali, senza che le autorità amministrative e politiche muo­vano un dito a difesa dei diritti degli assistiti - non ha contribuito a quel cambio di mentalità che sarebbe necessario a livello di opinione pubblica.

=> Leggi l'articolo completo


www.fondazionepromozionesociale.it

Approfondimenti

OBBLIGHI DEL SERVIZIO SANITARIO E L'ALIBI DEI «FIGLI INGRATI»