"La cultura ti aiuta nei momenti di difficoltà…
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SOCIALE

promossa da: Associazione Alzheimer Piemonte, Fondazione promozione sociale onlus

con il sostegno di: Città di Torino,  Circoscrizione 6 - Torino

in collaborazione con: Museo nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Cascina Roccafranca, Cine-Teatro Baretti

La Campagna nasce dall’esigenza di avvicinare i cittadini, possibilmente prima che siano sopraffatti da un evento traumatico, quale ad esempio la malattia di Alzheimer o l’improvvisa non autosufficienza di un familiare, per fornire loro informazioni utili nel caso dovessero trovarsi in difficoltà.

Per una cultura  dei diritti delle persone non autosufficienti,

saperne di più  ci aiuta a  costruire meglio il nostro futuro!

VENERDÌ 13 APRILE 2012, ore 16,30-19,00
CINEMA MASSIMO, SALA 3 -  VIA VERDI  18, TORINO (accessibile con ascensore)

Ore 16,30 - Proiezione del filmUNA SCONFINATA GIOVINEZZA” di Pupi Avati, anno 2010, durata 98’:

Ore  18,00-19,00 - Forum con gli interventi di:

·            Piero Secreto, medico geriatra

·            testimonianza di un familiare dell’Associazione Alzheimer Piemonte

·            informazioni e proposte a cura della Fondazione promozione sociale onlus

SABATO 26 MAGGIO, ore 20,30-23,00
CASCINA MARCHESA - C.SO VERCELLI 141/7, TORINO

Ore 20,30 - Lettura teatrale E TU CHI SEI?”, COMPAGNIA TEATRALE 3001

Ore  21,30-23,00 - Forum con gli interventi di:

·            Pietro Landra, medico geriatra

DOMENICA 21 OTTOBRE, ore 20,30-23,00
CASCINA ROCCAFRANCA, VIA RUBINO 45,  TORINO

Ore 20,30 - Proiezione del filmUNA SCONFINATA GIOVINEZZA” di Pupi Avati, anno  2010, durata 98’:

Ore 22,00-23,00 - Forum con gli interventi di:

·            Luigi Pernigotti, medico geriatra

MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE, ore 20,30-23,00
TEATRO BARETTI – VIA BARETTI 4, TORINO

Ore 20,30 - Lettura teatrale E TU CHI SEI?”, COMPAGNIA TEATRALE 3001

Ore  21,30-23,00 - Forum con gli interventi di:

·            Massimo Mao, medico geriatra

·            testimonianza di un familiare dell’Associazione Alzheimer Piemonte

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Per avere il codice di accesso alla sala:
inviare e-mail a info@fondazionepromozionesociale.it o telefonare al numero: 011-812.44.69 (9.00-12.00/16.00-18.00). Le prenotazioni si ricevono fino ad esaurimento posti.
 La prenotazione è considerata valida fino a 10 minuti prima della proiezione del film

scarica la locandina

Nel 2012 sono previsti quattro appuntamenti, in altrettante zone della Città di Torino.

Ognuno prevede uno spettacolo (un film o una lettura teatrale) per avvicinarci in modo lieve  al tema della malattia cronica e della non autosufficienza;  il forum che seguirà si propone invece  l’obiettivo di permettere a ciascuno di costruirsi un piccolo bagaglio culturale che potrebbe tornare utile in caso di necessità, ad esempio per  sapere cosa chiedere ai medici, quali sono i servizi a cui possiamo rivolgerci, le prestazioni a cui abbiamo diritto, cosa fare per ottenerle.

A disposizione dei partecipanti ci saranno anche opuscoli informativi gratuiti.

"Una sconfinata giovinezza" (video)

Compagnia teatrale 3001