Prospettive assistenziali

N. 215 luglio-settembre 2021

COPERTINA E INDICE 215

EDITORIALE – Cure domiciliari, disastrosa intesa Stato-Regioni. «Assegno universale per le cure domiciliari» unica via per riconoscere il diritto esigibile alla tutela della salute dei malati non autosufficienti

M.G. BREDA – Eutanasia: abbandono e disperazione, non libertà »

A. BRAVETTI – Rsa e Case di cura, nuovo scandalo: denutriti e disidratati sette malati su dieci »

Appello per le visite e uscite in Rsa e altre strutture residenziali. “Togliere la discrezionalità alle singole strutture. Ampliare le possibilità di relazione” »

Gestione Covid-19 nelle Rsa del Piemonte: trentamila malati abbandonati dal Servizio sanitario regionale »

Applicare l’Isee senza cedere alle irregolarità dei Comuni. Appunti per resistere ad una «riforma» a sfavore degli utenti non autosufficienti e delle loro famiglie »

Centri diurni per persone con disabilità. Diritto esigibile che va richiesto come tale alle istituzioni »

La designazione anticipata dell’amministratore di sostegno: perché è opportuno provvedere per tempo »

Quando l’Asl non riconosce la non autosufficienza del paziente: inutili ritardi, maggiori spese sanitarie e derisione dei famigliari »

Superamento della contenzione meccanica nei luoghi di cura della salute mentale”: importante documento del Ministero della salute »

Le registrazioni, senza consenso dell’interessato, sono legittime se volte alla tutela di un diritto.

La sentenza n. 11322/2018 della Corte di cassazione »

F. SANTANERA – Lotta alla povertà e emarginazione sociale: commento al libro di Cristiano Gori »

Interrogativi – Cure domiciliari per i malati e le persone con disabilità non autosufficienti. È possibile una scelta politica «di sinistra»? - Cure domiciliari socio-sanitarie: risorse per il 5% dei richiedenti. Gli altri resteranno a bocca asciutta? - Uomini o caporali? Il grave disservizio alle persone incapaci di rappresentarsi da sé per la mancata proroga di validità dei documenti di riconoscimento » 57

Specchio nero – La strisciante epidemia: omicidi-suicidi di malati non autosufficienti e loro congiunti, abbandonati dal Servizio sanitario nazionale - Gela: associazione per delinquere, esercizio abusivo della professione sanitaria e maltrattamenti ad anziani e disabili - Prestazioni per persone con disabilità: truffa all’Asl di Taranto per quasi mezzo milione di euro » 61

Libri »

Informazioni – Articolo 23 della Costituzione, differenze tra competenze sanitarie e assistenziali. Due fondamenti del volontariato dei diritti [6] - Suicidi, sono dieci al giorno. Tantissimi gli anziani. Quanti per diritti negati? [9] - Tremila pedofili nella Chiesa: inchiesta choc in Francia [34] - Centri di salute mentale, sono irregolari più di due su dieci [60].