PROSPETTIVE ASSISTENZIALI

INDICE  N. 186              aprile-giugno 2014

EDITORIALE - Ordinanza allarmante del Consiglio di Stato: se mancano le risorse, negate le cure ai malati inguaribili?

M.T. PEDROCCO BIANCARDI - La ricerca delle origini dei figli adottati non riconosciuti alla nascita

F. SANTANERA - L'allucinante situazione degli anziani malati cronici non autosufficienti riscontrata dall'Ulces e dal Csa negli anni '70

Osservazioni del Csa in merito alle "Linee guida per una Riforma del Terzo Settore"

Cpd, Csa e Fish Piemonte scrivono una piattaforma comune sulle esigenze e sui diritti dei cittadini disabili: "Per un welfare reale, equo e rispettoso dei diritti dei cittadini"

Contro l'economia che esclude, l'appello di Papa Francesco

In base a quali motivi il Presidente della Repubblica e l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità hanno ignorato gli anziani disabili?

Lavoro e persone con disabilità: ancora un'utopia dopo la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea?

Proposte dalle professioni sanitarie al prossimo Governo regionale del Piemonte sulle persone non autosufficienti e sulla continuità terapeutica

Presentato il ricorso contro il nuovo Isee al Tar del Lazio. L'udienza di merito è fissata per il 19 novembre

Altri negazionisti dei vigenti diritti delle persone non autosufficienti alle prestazioni socio-sanitarie

Inquietante sentenza del Consiglio di Stato: imposti ai congiunti degli anziani malati cronici non autosufficienti oneri economici non previsti dalle leggi vigenti

Devastanti espedienti usati dal Comune di Cinisello Balsamo per imporre contributi economici illegittimi e per negare alle persone non autosufficienti il diritto all'integrazione delle rette

Interrogativi – L'informazione sulle leggi vigenti non è un basilare dovere da adempiere? - Brescia: l'Asl chiede illegittimi contributi alle famiglie degli anziani con demenza lieve, cui deve invece fornire le cure previste dai Lea - Perché Mediaset non corregge le fuorvianti informazioni trasmesse da Forum? - Il Sottosegretario Franca Biondelli ritirerà le sue proposte di legge in cui sono ignorati i vigenti diritti delle persone non autosufficienti?

Specchio nero – Ancora violenze subite da anziani malati cronici non autosufficienti - Anche lo Spi-Cgil della Lombardia omette di segnalare i diritti dei malati di Alzheimer

Notiziario dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie – Intervento dell'Anfaa sulla proposta di legge n. 1209 in materia di adozioni dei minori da parte delle famiglie affidatarie

Notiziario della Fondazione promozione sociale onlus – Relazione dell'attività sociale svolta nell'anno 2013

Notiziario dell'Unione per la tutela delle persone con disabilità intellettiva – Approvata un'importante delibera sui soggiorni estivi a favore delle persone con disabilità