Prospettive assistenziali, n. 111, luglio-settembre 1995

PRIME INIZIATIVE DELLA SCUOLA DEI DIRITTI

Nella prima pagina di copertina dello scorso numero di Prospettive assistenziali avevamo segnalato l'iniziativa "La Scuola dei diritti" del­I'ULCES - Unione per la lotta contro l'emargina­zione sociale.

Finora sono state avviate le seguenti iniziative:

1. Casale Monferrato (Alessandria), dal 29 settembre al 7 dicembre 1995. Sei incontri pro­mossi in collaborazione con la locale Società di Mutuo Soccorso sui seguenti argomenti:

- diritto alla salute, ai servizi sociali, all'assi­stenza - Aspetti costituzionali e operativi;

- rapporti del cittadino con la pubblica ammi­nistrazione, con la giustizia civile, penale e am­ministrativa e con gli enti privati;

- come leggere e valutare leggi e delibere e come predisporle;

- la questione delle persone incapaci di auto­difendersi: bambini in situazione di abbandono totale o parziale, handicappati intellettivi, anziani cronici non autosufficienti;

- ruolo del volontariato per la promozione dei diritti delle persone incapaci di autodifendersi;

- la difesa dei diritti delle singole persone.

2. Druento (Torino) - 21 ottobre 1995 - Con­vegno regionale piemontese sul tema "I diritti degli handicappati intellettivi ultraquattordicenni - II centro diurno: un servizio aperto e inserito nel territorio", organizzato con l'Associazione GRH, Genitori di ragazzi handicappati (ex USSL 26). II programma è riportato in questo numero nella rubrica "Convegni".

3. Ivrea (Torino), dal 3 al 24 novembre 1995, quattro incontri sui diritti dei minori, degli handi­cappati, degli anziani in difficoltà, organizzati in collaborazione con il locale CSA - Coordina­mento sanità e assistenza fra i movimenti di ba­se, di cui fanno parte: AIAS - Associazione ita­liana assistenza agli spastici; Associazione co­munità casa dell'ospitalità; Associazione comu­nità alloggio; Associazione volontari per l'assi­stenza sul territorio; ACF - Associazione per la consulenza familiare; Associazione per la lotta contro le malattie mentali; Associazione telefono amico; Associazione l'orizzonte; AVULSS - Nu­cleo di Ivrea; Cooperativa Pollicino; Cooperativa Praie; Cooperativa S. Michele; ONMIC - Opera nazionale mutilati e invalidi civili; Società di S. Vincenzo de' Paoli; Unione per la lotta contro l'emarginazione sociale.

4. Milano, dal 2 al 3 marzo 1996, seminario ri­servato alle persone designate dalle organizza­zioni aderenti al Coordinamento nazionale del volontariato.

Finalità della Scuola dei diritti

Come abbiamo già riferito, la Scuola dei diritti ha lo scopo di fornire una adeguata preparazio­ne alle persone interessate (volontari, membri di altre organizzazioni, assistiti e loro familiari) in modo che essi siano in grado dì fornire risposte corrette per quanto riguarda:

a) i diritti e le modalità per conseguirli;

b) le norme vigenti che regolano i rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione;

c) le possibilità di ricorso alla magistratura ci­vile, penale o amministrativa;

d) i rapporti con le istituzioni private;

e) la conoscenza dei principi fondamentali della legislazione esistente in materia di adozio­ne e di affidamento a scopo educativo, handi­cap, sanità e assistenza.

Costi

Per quanto riguarda le iniziative assunte nell'ambito del territorio piemontese, tutte le spese (stampa degli inviti/programma e relativa spedizione, affitto locali, compensi ai relatori, ecc.) sono a carico dell'ULCES, che in merito ha ricevuto un (parziale) finanziamento dalla Regio­ne Piemonte, Assessorato all'assistenza.

Per i cicli della Scuola dei diritti organizzati fuori dalla regione Piemonte, occorre prevedere un rimborso delle spese sostenute dall'ULCES.