Prospettive assistenziali, n. 77, gennaio-marzo 1987

 

 

Notiziario dell'Unione per la lotta contro l'emarginazione sociale

 

 

BRUTALE PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI TORINO

 

Pubblichiamo integralmente la lettera inviata in data 2 dicembre 9986 al Presidente del Tri­bunale per i minorenni di Torino dal Coordina­mento sanità e assistenza fra i movimenti di base:

 

Questo Coordinamento, preso atto della si­tuazione della minore L. S., protesta vivamente per la gravissima violenza subita dalla minore stessa a seguito di un brutale provvedimento as­sunto dal Tribunale per i minorenni di Torino.

Siamo pienamente d'accordo sulle azioni di­rette a reprimere il mercato dei bambini e com­prendiamo che i provvedimenti relativi possano anche comportare sofferenze per il minore sot­tratto alla famiglia che lo ha comprato come rnerce.

Non possiamo però né accettare, né sopportare che il Tribunale per i minorenni separi un mi­nore dalla famiglia che l'ha accolto in affidamen­to familiare a scopo educativo a seguito dì re­golare provvedimento dei Comune di Torino, se­parazione decisa senza nemmeno conoscere la situazione dì fatto e - fatto gravissimo e asso­lutamente inaccettabile - non essendoci alcun motivo di assoluta urgenza - senza aver prima sentito gli affidatari.

Il fatto che i servizi dei Comune di Torino abbiano errato (aspetto molto grave) nell'affi­dare la minore ad una famiglia priva dei requisiti richiesti per l'adozione, non giustifica minima­mente il provvedimento assunto dal Tribunale per i minorenni di Torino.

Confidando che il Tribunale per i minorenni di Torino definisca procedure rispettose delle esi­genze e dei diritti dei minori in affidamento, si porgono cordiali saluti.

 

 

LA CAMPAGNA A DIFESA DEI DIRITTI

DEGLI ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI SI È ESTESA ALLA LIGURIA

 

Segnaliamo che la campagna per il diritto alle cure sanitarie, comprese quelle ospedaliere, de­gli anziani cronici non autosufficienti, si è este­sa alla Liguria.

Gli interessati possono rivolgersi alla Sezio­ne dell'ULCES di Genova, Via Rigola 13/5, te­lefono 25.62.52 martedì e giovedì ore 15-18. Si riceve solo per appuntamento.

 

 

www.fondazionepromozionesociale.it