Prospettive assistenziali, n. 74, aprile - giugno 1986

 

 

DAL RAPPORTO CENSIS: 120 MILA RAGAZZI OGNI ANNO NON RAGGIUNGONO NEMMENO LA LICENZA MEDIA INFERIORE

 

 

Anche il «XIX Rapporto / 1985 sulla situazio­ne del Paese», predisposto dal Censis col pa­trocinio del Cnel (Franco Angeli Editore) dedica una attenta analisi al problema della selezione e degli abbandoni scolastici, con particolare ri­guardo per la fascia dell'obbligo.

Un dato colpisce, più degli altri, il lettore: ogni anno 120 mila ragazzi non raggiungono nem­meno la licenza media inferiore.

A scopo di documentazione, riportiamo le pa­gine 134-138 del «Rapporto 1985».

 

 

Le uscite dal sistema formativo a fine ciclo si sono ridotte come numero: sommando i licen­ziandi della scuola media, i diplomati della scuo­la secondaria e i laureati, oltre ad una quota di qualificati degli Istituti Professionali, degli Isti­tuti d'Arte e delle Scuole Magistrali che non pro­seguono dopo il conseguimento della qualifica, si raggiungono le 450 mila unità circa.

Tuttavia le uscite dal sistema scolastico sono ogni anno molto più numerose, perché un altissi­mo numero di uscite avviene nel corso degli studi, specie negli anni iniziali di ciascun ciclo, mediante abbandono della scuola, per i più di­versi motivi e a qualunque titolo.

L'entità di questo fenomeno, che incide diret­tamente sulla produttività del sistema scolastico nel suo complesso, è valutabile dai tassi di ab­bandono nella scuola media s secondaria supe­riore negli anni scolastici 1980-81, '81-82, '82-83 (tab. 34): come si può facilmente notare, nel 1982­83 questi valori sono pari al 4,3% nel primo anno della scuola media, al 4,1% nel seconda anno e al 3,6% nel terzo; per quanto concerne i primi due anni della scuola secondaria superiore si registra un tasso di abbandono del 18,6% nel primo anno e dell'8,4% nel secondo. Dagli ultimi dati disponibili esce quindi confermata la ten­denza alla concentrazione degli abbandoni nei primi anni del ciclo ed emerge inoltre una ten­denza alla diminuzione di questi tassi, che si erano mantenuti crescenti, o al più costanti, sino al 1981-82.

Il discorso può essere ulteriormente ampliato con l'ausilio di altri due indicatori: il tasso di insuccesso negli esami conclusivi (1980-84) e i tassi di ripetenza per la classe (anni scolastici 1979-80/1984-85). Per quanto riguarda i primi (tab. 35) è necessario distinguere il tipo di esa­me di cui si tratta: il tasso di insuccesso nell'esame di licenza elementare decresce nel pe­riodo considerato dall'1,5% dell'anno scolastico 1980-81 all'1,2% del 1983-84; nella scuola media invece, dopo la crescita costante culminata con valore di 1,4% nell'anno scolastico 1982-83, si osserva un incremento di 0,8 punti percentuali nell'anno scolastica successivo, così come per quanto concerne il diploma di scuola secondaria superiore, il cui tasso di insuccesso aumenta nel 1983-84 di 0,5 punti percentuali (dal 7,2% al 7,7%).

Per quanto riguarda i tassi di ripetenza per classe (tab. 36), si assiste ad una lieve diminu­zione di questi valori nelle cinque classi della scuola elementare, mentre vi è un aumento ten­denziale concernente la scuola media e quella secondaria; esce inoltre confermato il fatto che una maggiore quantità di ripetenze si incontra nei primi anni dei vari cicli di studio, particolar­mente nell'istruzione secondaria di 2° grado.

L'analisi dei tassi di ripetenza e di abbando­no può essere condotta, relativamente all'ultimo anno scolastico per il quale si dispone di una se­rie completa di dati (il 1982-83), distinguendo le tre ripartizioni geografiche Nord, Centro e Sud (tab. 37): nella scuola elementare ciò che risal­ta particolarmente è il netto squilibrio dell'Italia meridionale per quanto riguarda le ripetenze, i cui valori sono nettamente più alti che nelle altre due ripartizioni.

Anche per quanto riguarda la scuola media si registra un'alta percentuale di ripetenze nel Sud d'Italia, alla quale fa riscontro una uguale spro­porzione dei tassi di abbandono, che sono ben più alti nelle regioni meridionali che altrove; nel­la scuola secondaria superiore, infine, i livelli del­le ripetenze e degli abbandoni presentano com­portamenti molto difformi nelle tre aree territo­riali (l'Italia meridionale appare comunque in si­tuazione leggermente più sfavorevole).

A conclusione di questa analisi è possibile af­fermare (ragionando solamente in termini di usci­te dal sistema scolastico in base ai dati disponi­bili sui tassi di passaggio e sui tassi di abban­dono) che nel corso o al termine dell'anno sco­lastico 1982-83 (non è possibile fare riferimento a dati dell'anno scolastico 1983-84, perché non sono disponibili i tassi di abbandono), hanno la­sciato la scuola (tab. 38):

- circa 120 mila ragazzi prima di aver con­seguito la licenza media;

- oltre 200 mila mentre frequentavano il pri­mo biennio della scuola superiore.

Se ad essi aggiungiamo i circa 165 mila ra­gazzi che hanno abbandonato la scuola subito dopo il conseguimento della licenza di scuola media, otteniamo una cifra molto vicina alle 500 mila unità di soggetti che escono dalla forma­zione forniti al massimo della licenza media sen­za nessuna qualificazione professionale. E que­sta cifra cresce ancora se si considerano gli ab­bandoni durante il terzo, quarto e quinto anno del­la scuola superiore, che, seppure meno numerosi (50 mila circa), hanno tuttavia una certa rile­vanza.

Anche l'università è fortemente segnata da fe­nomeni di abbandono durante il corso degli studi: non appare azzardato affermare che almeno il 60% di quelli che si iscrivono ad un corso di laurea si ferma, prima di arrivare alla sua conclu­sione, presentandosi al mercato di lavoro con un diploma.

Questo elevato abbandono incide negativamen­te sui costi del «prodotto» scolastico; si può calcolare che oggi un laureato costi alla collet­tività circa 42 milioni di lire.

In definitiva su 985 mila uscite, 525 mila avven­gono interrompendo gli studi e non a fine ciclo. Pertanto anche se è normale affermare che «tut­ti» sono diplomati o addirittura laureati, la realtà appare molto diversa: la maggior parte dei gio­vani escono dal sistema scolastico spesso dopo pochi anni di scolarizzazione e ancora più spesso senza nessuna qualificazione, mentre il diploma e soprattutto la laurea vengono raggiunti ancora oggi da un numero limitato di soggetti.

 

 

Tab. 34 - Tassi di abbandono per classe in per­centuale (a.s. 1980-81/1982-83)

 

Anni di corso                                                Anno scolastico

                                                   1980-81          1981-82          1982-83

Scuola media                                    

1a media                                         4,5                 4,4                 4,3

2a media                                         4,5                 4,6                 4,1

3a media                                         3,3                 3,8                 3,6

Scuola sec. superiore                        

1a secondaria                                  19,7               19,1               18,6

2a secondaria                                  9,4                 8,9                 8,4

 

Fonte: elaborazione Censis su dati Istat.

 

 

 

Tab. 35 - Tassi di insuccesso negli esami conclu­sivi in percentuale (1979-1983)

 

Tipi di esame                                                              Anno scolastico

                                                        1980-81       1981-82          1982-83        1983-84

Licenza elementare                               1,5              1,5                 1,3               1,2

Licenza scuola media                            3,1              2,6                 1,4               2,2

Diploma scuola secondaria superiore      8,6              8,5                 7,2               7,7

 

Fonte: elaborazione Censis su dati Istat.

 

 

 

Tab. 36 - Tassi di ripetenza per classe in percen­tuale (a.s. 1978-79/1983-84)

 

Anno di corso                                     Anno scolastico                  

                           1979-80       80-81      81-82         82-83      83-84      84-85

Scuola elementare                                                                   

I                              1,9            1,6          1,6            1,6          1,6          1,4

II                             1,5            1,4          1,5            1,3            -             -

III                             1,1            1,0          1,1            1,0            -             -

IV                            1,0            0,9          1,1            1,0            -             -

V                             1,1            1,1          1,3            1,3            -             -

Scuola media                                                                          

I                             10,4          11,5        12,2          12,9        12,4        12,5

II                             9,0            9,2          9,2            9,4            -             -

III                             4,0            5,2          5,4            5,4            -             -

Scuola sec. superiore                                                              

I                              9,5            9,6         10,0          10,2        10,3        10,9

II                             8,6            8,6          8,8            8,7            -             -

III                             8,1            8,2          8,3            8,5            -             -

IV                            4,5            5,4          6,3            6,3            -             -

V                             4,5            5,4          5,1            5,2            -             -

 

Fonte: elaborazione Censis su dati Istat.

 

 

 

Tab. 37 - Tassi di ripetenza e di abbandono per tipo di scuola e ripartizione geografica in percen­tuale (a.s. 1982-83)

 

Scuole e                     Totale           Nord           Centro            Sud

anni di corso            Rip.   Abb.   Rip.   Abb.   Rip.   Abb.   Rip.   Abb.

                                                                                         

Sc. elem.                                                                           

I                              1,6       -         -       0,5       -       0,5     3,0       -

II                             1,3       -       0,6     0,3     0,6     0,1     2,2     0,1

III                             1,0     0,2     0,5     0,2     0,4     0,1     1,8     0,3

IV                            1,0     0,3     0,5     0,1     0,4     0,1     1,7     0,5

V                             1,3       -       0,9     0,7     0,8     0,8     1,8     1,0

Sc. media                                                                          

I                             12,9    4,3     9,6     1,6    11,4    2,0    16,6    7,8

II                             9,4     4,1     7,0     2,4     8,5     2,8    12,3    6,4

III                             5,4     3,6     4,8     2,2     5,8     3,6     5,9     5,1

Sc. sec. sup.                                                                     

I                             10,2   18,6   10,2   18,6   10,7   18,1    9,8    19,9

II                             8,7     8,4     8,0     9,8     8,9     8,2     9,5     7,0

III                             8,5       -       7,0       -       8,7       -       9,7       -

IV                            6,3       -       5,4       -       6,3       -       7,1       -

V                             5,2       -       5,4       -       5,5       -       4,7       -

 

Fonte: elaborazione Censis su dati Istat.

 

 

 

Tab. 38 - Uscite dalla scuola nel corso o al termi­ne dell'anno scolastico 1982-83

 

Usciti dalla scuola                                      Usciti dalla scuola   V.A. (migliaia)

- senza licenza media                                                               120 (a) (b)

- subito dopo aver conseguito la licenza media                            165 (b)

- durante il 1° o il 2° anno della scuola secondaria superiore         205 (b)

- durante il 3°, 4°, 5° anno della scuola secondaria superiore        50

- con qualifica IPS, IDA o scuola magistrale (c)                           95 (d)

- subito dopo aver conseguito il diploma                                      150 (e)

- durante i corsi universitari                                                        150 (e)

- laureati                                                                                  75

Totale                                                                                      985

 

(a) Abbandoni nel corso della scuola elementare e della scuola media - (b) In parte si iscrivono ai corsi di FP di base - (c) Più della metà dei qualificati prosegue gli stu­di - (d) Inoltre i qualificati dei corsi di FP di base sono circa 90 mila - (e) In parte si iscrivono ai corsi di FP di 2° livello (post-diploma).

 

Fonte: elaborazione Censis su dati Istat.

 

www.fondazionepromozionesociale.it