Prospettive assistenziali, n. 58, aprile - giugno 1982

INTERVENTO DEL PONTEFICE SU ADOZIONE E AFFIDAMENTO

Nell'esortazione apostolica «Familiaris Con­sortio», diretta a tutta la Chiesa cattolica, Giovanni Paolo II affronta il ruolo della famiglia cri­stiana nel mondo attuale.

Riteniamo doveroso segnalare che nel capito­lo 41 sono stati espressamente affrontati i temi dell'adozione e dell'affidamento e ne riportiamo le parti relative.

«Le famiglie cristiane che nella fede ricono­scono tutti gli uomini come figli del comune Pa­dre dei cieli, verranno generosamente incontro ai figli delle altre famiglie, sostenendoli ed aman­doli non come estranei, ma come membri dell'u­nica famiglia dei figli di Dio. I genitori cristiani potranno così allargare il loro amore al di là dei vincoli del sangue, alimentando i legami che si radicano nello spirito e che si sviluppano nel ser­vizio concreto ai figli di altre famiglie, spesso bi­sognosi persino delle cose più necessarie.

Le famiglie cristiane sapranno vivere una mag­giore disponibilità verso l'adozione e l'affidamen­to di quei figli che sono privati dei genitori o da essi abbandonati: mentre questi bambini, ritro­vando il calore affettivo di una famiglia, possono fare esperienza dell'amorevole e provvida pater­nità di Dio, testimoniata dai genitori cristiani, e così crescere con serenità e fiducia nella vita, la famiglia intera sarà arricchita dai valori spi­rituali di una più ampia fraternità.

La fecondità delle famiglie deve conoscere una sua incessante “creatività”, frutto meraviglioso dello Spirito di Dio che spalanca gli occhi del cuore per scoprire le nuove necessità e sofferen­ze della nostra società, e che infonde coraggio per assumerle e darvi risposta. In questo quadro si presenta alle famiglie un vastissimo campo d'a­zione: infatti, ancor più preoccupante dell'abban­dono dei bambini è oggi il fenomeno dell'emargi­nazione sociale e culturale, che duramente colpi­sce anziani, ammalati, handicappati, tossicodipen­denti, ex carcerati, ecc.».

CONVEGNO MONDIALE SUGLI HANDICAPPATI MENTALI

Dal 21 al 27 novembre 1982 avrà luogo a Nai­robi (Kenia) l'8° Congresso mondiale della Lega internazionale di Associazioni per persone han­dicappate mentali sul tema generale «Compar­tecipazione».

Gli argomenti che verranno trattati dalle ses­sioni plenarie saranno i seguenti:

1° giorno: «La società e la persona handicap­pata mentale»;

2° giorno: «La società e le famiglie »;

3° giorno: «Le famiglie»;

4° giorno: «La persona handicappata mentale e la società»;

5° giorno: «Le Associazioni nazionali e la Le­ga internazionale».

Scopo principale del Congresso sarà quello di promuovere il riconoscimento della piena perso­nalità dei cittadini handicappati mentali e, al fine di ottenere servizi migliori, rafforzare il ruolo e l'importanza dei genitori nel lavoro di équipe in­sieme con professionisti, rappresentanti pubbli­ci, volontari e le stesse persone handicappate mentali.

Per informazioni più dettagliate sul Congresso rivolgersi a Kenya Society for the Mentally Handicapped, P.O. Box 42365, NAIROBI (Kenia) oppure alla I.L.S.M.H.P., Rue Forestière 13, B-1050 BRU­XELLES (Belgio).