Prospettive assistenziali, n. 57, gennaio - marzo 1982

Specchio nero

I VALDESI TIRANO LA VOLATA DELLE IPAB PER I CATTOLICI

Gli anziani malati cronici rendono pesante l'at­mosfera degli ospedali; gli handicappati che cir­colano per la città ne disturbano l'armonia.

Basta con questa mania dell'inserimento e dei servizi alternativi al ricovero: «La società dei sa­ni deve distinguersi da quella malata», ha detto Carlo Montesanti, sostituto procuratore della Re­pubblica presso la Corte di Cassazione.

Occorre dunque isolare i più deboli. Questa è la linea da perseguire, anche per certi gruppi cattolici che vogliono continuare ad essere i «padroni» dell'assistenza. La gestione dell'emar­ginazione li rende felici; non solo le persone più deboli devono essere messe da parte, ma ciò può costituire una fonte di potere e per alcuni anche di guadagno.

Poi ci sono i vantaggi personali; spesso i gesto­ri dell'emarginazione sono ancora considerati dei benefattori. La pensano così coloro che ritengono che i diritti di chi non può difendersi da solo siano al massimo un argomento da chiacchiere salot­tiere: guai però se si aprono le strade per il rico­noscimento di questi diritti.

La riforma dell'assistenza è un serio pericolo. Tuttavia, se gli attuali gestori dell'emarginazione potessero ottenere i patrimoni delle IPAB (mi­gliaia di miliardi, quasi da non crederci!), allora i giochi sarebbero fatti.

Immediate e convincenti potrebbero, però, es­sere le accuse di favoritismo. Se, invece, si tro­va qualcuno disponibile a... tirare la volata della privatizzazione delle IPAB, ogni problema sareb­be risolto.

Vi ha provveduto la Tavola valdese, che ha stipulato con il Governo italiano un accordo (non ancora ratificato dal Parlamento) in cui è previsto all'art. 13 quanto segue: «Con l'entrata in vigore della legge volta a dare esecuzione alla presente intesa, l'Istituto Artigianelli valdesi con sede in Torino, ente morale come da statuto approvato con regio decreto 9 giugno 1895, è soppresso ed il relativo patrimonio è devoluto alla Tavola val­dese che di tale ente riassume il fine». L'istituto Artigianelli, con sede in Via Berthollet 44, Tori­no, manco a farlo apposta, è una IPAB.