Prospettive assistenziali, n. 50, aprile - giugno 1980

 

 

Notizie

 

 

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ

 

Il processo in corso di marginalizzazione degli anziani e di ghettizzazione generazionale ha por­tato alla costituzione di assurde università del­la terza età.

Una di queste è stata istituita dalla scuola superiore regionale di servizio sociale di Trento con lo scopo di «fornire supporti formativi alle persone della terza età per una loro collabora­zione attiva e competente nei servizi di svi­luppo».

La struttura dovrebbe «rappresentare un luo­go di lavoro per favorire una migliore conoscen­za sui problemi della condizione delle persone della terza età e sulle azioni da intraprendere al fine di contribuire alla programmazione e all'at­tuazione dell'intervento sociale con l'apporto dei protagonisti, cioè, dei destinatari stessi dei ser­vizi».

È la solita solfa: solo le singole categorie co­noscono i loro problemi e le soluzioni. Inoltre gli anziani, quasi fossero degli appestati, devono essere separati dagli altri cittadini.

La formazione permanente o ricorrente aperta a tutti i cittadini resta uno degli obiettivi da perseguire per coloro che vogliono una politica di reale cambiamento.

 

 

CONVEGNO SULLA PARTECIPAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI

 

L'ISTISS (Istituto per gli studi sui servizi sociali, via Arno 2, Roma) organizza in collaborazione con la Regione Umbria un convegno nazionale sul tema: «Partecipazione e gestione dei ser­vizi», che avrà luogo ad Assisi nei giorni 3-4-5 dicembre 1980.

In questo incontro si svilupperanno e appro­fondiranno tra l'altro alcuni problemi inerenti alla caduta della partecipazione ai vari livelli della vita politica e sociale e le ipotesi di ripresa.

Verranno anche analizzati i profili della parte­cipazione emergenti dalla legislazione regionale e dalla riforma sanitaria e le sue modalità di ap­plicazione. Verranno riportate comunicazioni su realtà territoriali che hanno realizzato o iniziato esperienze di costruzione partecipata dei servizi. Si analizzeranno inoltre le esperienze di coope­razione, il ruolo del sindacato nella gestione dei servizi e quello delle autonomie locali.

 

 

www.fondazionepromozionesociale.it