Prospettive assistenziali, n. 41, gennaio-marzo 1978

Notiziario dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie

INCONTRO SU ADOZIONE E AFFIDAMENTO EDUCATIVO

Il 14 febbraio 1978, su invito dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie, ha avu­to luogo a Roma un incontro tra parlamentari, magistrati minorili, rappresentanti e operatori di enti locali e forze sociali per discutere in merito alle proposte di legge presentate al Senato: la prima dal Sen. De Carolis e altri della DC, n. 791 «Revisione delle norme sulla adozione speciale e ordinamento e regolamentazione dell'affida­mento familiare», e la seconda del Sen. Petrella e altri del PCI, n. 968 «Riforma delle norme sull'assistenza minorile contenute nel codice civile con particolare riferimento a quelle relative all'adozione ordinaria, all'adozione speciale, all'affidamento familiare e all'affiliazione».

Presenti: On. Bottari, On. Granati Caruso, Sen. Petrella e Sen. Tedesco Tatò del PCI; On. Magna­ni Noya del PSI; Sen. Giancarlo De Carolis della DC; F. Galassi, in rappresentanza dell'On. Cas­sanmagnago della DC; Rosalba Molineri, Asses­sore alla sanità e ai servizi sociali del Comune di Torino; A. C. Moro, Presidente del Tribunale per i minorenni del Lazio e dell'Associazione fra i giudici minorili; G. Battistacci, Presidente del Tribunale per i minorenni dell'Umbria; G. Cico­rella, giudice onorario del Tribunale per i mino­renni di Milano; A. M. Dell'Antonio, esperta del Tribunale per i minorenni di Roma; G. Andreis e I. Zucchino operatori sociali dell'Amministra­zione Provinciale di Torino; P. Praderi, ACLI; D. Micucci, CIAI; R. Berlinghieri e F. Santanera,

Unione per la lotta contro l'emarginazione socia­le; P. Oggiani e G. Pallavicini, Associazione na­zionale famiglie adottive e affidatarie.

In primo luogo è stata sottolineata la validità del metodo sull'informazione, sullo scambio di esperienze e sul confronto, metodo che sarebbe risultato ancora più proficuo se fosse stato at­tuato prima della presentazione delle proposte di legge.

Il dibattito si è sviluppato in particolare sugli articoli delle proposte di legge che prevedono la conservazione dell'adozione ordinaria e dell'affiliazione e quelli riguardanti i criteri in base ai quali si stabilisce lo stato di adottabilità dei minori.

Sono state inoltre oggetto di particolare at­tenzione le norme relative all'affidamento educa­tivo ed il ruolo che, a tale riguardo, dovrà esse­re attribuito agli Enti locali ed ai Tribunali per i minorenni.

Nel corso della discussione è stata ribadita con fermezza l'esigenza di stroncare il «mercato dei bambini» attualmente reso possibile anche dal permanere degli istituti dell'adozione ordinaria e dell'affiliazione e di bloccare i falsi riconosci­menti. Si è inoltre sottolineata l'esigenza che i servizi sociali e sanitari siano gestiti, in modo unitario, dai Comuni o loro Consorzi.

I parlamentari hanno confermato che richie­deranno alla Commissione Giustizia del Senato di indire udienze conoscitive al fine di un appro­fondimento di tutte le problematiche emerse nel corso dell'incontro.