Prospettive assistenziali, n. 40, ottobre-dicembre 1977

Notiziario dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie

RICORDO DI L. SPALLINO E DI M. CAVADINI

Luciana Spallino Bulgheroni e Mariangela Cavadini Petazzi, che negli scorsi anni diedero vita ed impulso alla Sezione ANFAA a Como, hanno concluso prematuramente la loro esistenza ter­rena, lasciandoci, all'inizio dell'estate, a breve distanza l'una dall'altra.

È una realtà difficile da accettare. Entrambe attive, intelligenti, attente ai problemi ed alle istanze del nostro tempo, dedicarono con entu­siasmo le loro capacità di mente e di cuore alla realizzazione di iniziative a favore dei minori.

Furono iniziatrici della Sezione ANFAA a Como e la loro attività nell'associazione risale al 1969, quando si iniziarono gruppi di maturazione per le coppie adottanti ed affidatarie, gruppi di collabo­ratori per la sensibilizzazione degli istituti al pro­blema dell'«abbandono» del minore e della «se­gnalazione» al Tribunale per i Minorenni, gruppi di ricerca sulle cause dell'abbandono e della isti­tuzionalizzazione.

Luciana Spallino fu responsabile della Sezione e collaborò efficacemente con Mariangela Gavadini, dirigente del Servizio Sociale dell'Ammini­strazione Provinciale di Como; legate già da pro­fonda amicizia, riuscirono a realizzare una intel­ligente intesa nella ricerca e nello studio, che si concretizzò in una costruttiva operatività.

Nel 1971 si impegnarono in una ricerca sui mi­nori ospiti degli istituti del Comasco, figli di la­voratori italiani, stagionali in Svizzera, e Luciana Spallino fu poi controrelatore in una tesi di di­ploma sullo stesso argomento di un gruppo di allieve Assistenti Sociali della Scuola UNSAS di Milano.

Ogni problema di minori, per qualsiasi motivo emarginati, le trovava pronte ad approfondire la situazione ed a cercare con sensibilità ed intel­ligenza un adeguato intervento.

Luciana Spallino si impegnò molto con l'Asso­ciazione, collaborando alle iniziative regionali e nazionali, con il CIAI e con l'Unione per la lotta contro l'emarginazione sociale.

Le Comunità alloggio, il problema del disadat­tamento, le concrete alternative al ricovero in istituto, caratterizzarono le ricerche di questi an­ni, ricerche purtroppo interrotte dalla malattia di entrambe. Luciana e Mariangela hanno donato ai loro familiari, a noi e a quanti le hanno incontrate la certezza che nella vita vale la pena di «impe­gnarsi» perché, malgrado le difficoltà e le delu­sioni, qualcosa può essere cambiato.

È con questa certezza che vogliamo fare rivi­vere la sezione ANFAA di Como e impegnarci a fondo per la difesa dei diritti e degli interessi dei minori.