Prospettive assistenziali, n. 31, luglio-settembre 1975

SPECCHIO NERO

NON BASTA COSTRUIRE DEGLI EDIFICI MODERNI, SE NON S'INVENTANO UNA CULTURA, DEGLI INTERESSI, UNA PARTECIPAZIONE CHE DIANO UNO SCOPO ALLA LORO VITA (1)

Negli U.S.A. dove il problema dell'assistenza alle persone anziane è stato posto all'attenzione del pubblico da più tempo, l'Unione dei consuma­tori ha denunciato all'Associazione dei medici, già da qualche anno, il fatto scandaloso che case di riposo per anziani siano di proprietà od abbiano co­me azionisti dei medici. «Il centro di cura For Season, società anonima è una di quelle società di affari che finanzia i propri istituti cedendoli in par­te ai medici. In questo centro il 50% dei letti è occupato da anziani inviati qui da medici azionisti» (2).

La speculazione sul ricovero degli anziani, come su ogni altro emargi­nato, è stata da noi più volte denunciata, sia che si trattasse di speculazio­ne finanziaria che clientelare, ma oggi si aggiunge una minaccia ancor più grave, quella morale esercitata dal corpo medico come pressione sui propri clienti, valendosi del proprio prestigio, per soluzioni di ricovero.

Ne è prova questa lettera inviata ad un medico che oltre a provare che l'assistenza crea istituti senza un censimento dei bisogni (è evidente che in questo caso è stata prima creata una Casa del pensionato, poi si penserà a riempirla) non tiene conto della moderna gerontologia che afferma che l'anziano debba continuare a vivere nel proprio ambiente, in mezzo ai propri ricordi, cioè là dove si sente più sicuro. Assisteremo dunque ad un circolo vizioso dove la classe medica risolverà il problema degli anziani ritirandoli dalla società?

Comune di Casargo - Casa del pensionato

In data 25-12-74 questo Comune ha aperto una «Casa Albergo per An­ziani» costruita e gestita secondo moderni criteri.

Se durante lo svolgimento della sua professione Le capitasse della clientela che avendo bisogno di essere sistemata presso «Casa per An­ziani», non trovasse conveniente sistemazione, pregheremmo la gentilezza Sua di voler far presente alla stessa che presso il nostro Comune vi è una Casa Albergo per Anziani costruita con concetti moderni e con concetti moderni gestita.

La stessa è ubicata in zona salubre e panoramica.

Per informazioni ci si potrà rivolgere ai seguenti numeri telefonici:

0341 / 88131     COMUNE DI CASARGO

0341 / 88361            »                    »

0341 / 88345     COMUNE DI CASARGO - CASA DEL PENSIONATO

0341 / 88372            »                    »                 »                      »

La ringraziamo anticipatamente per eventuali cortesi segnalazioni che ci vorrà fare, e distintamente La salutiamo.

(1) S. DE BEAUVOIR, La Vieillesse, Gallimard, 1970.

(2) R. E. BURGER, Saturday Review - Inc., 1969.