Prospettive assistenziali, n. 28, ottobre-dicembre 1974

NOTIZIARIO DEL CENTRO ITALIANO PER L'ADOZIONE INTERNAZIONALE

DOCUMENTO APPROVATO DALL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

(Chiavari 15-9-74)

Poiché senza la rimozione delle cause econo­miche e politiche che determinano l'abbandono e lo sfruttamento dei minori, appare inutile con­tinuare solo con la cura degli effetti - talvolta unicamente con azioni caritative - il CIAI ap­poggia e fa propri i principi emersi alla Con­ferenza Mondiale tenutasi a Bucarest nell'ago­sto 1974, sui problemi dell'incremento demogra­fico. Ribadisce particolarmente che il problema della sovrapopolazione e quanto ne consegue, per esempio infanzia abbandonata ed emargi­nata, è sempre collegato a condizioni di sotto­sviluppo economico, sfruttamento e subordina­zione all'interesse dei paesi più industrializzati e sottosviluppo culturale sempre legato al primo.

PREMESSO CIÒ

l'assemblea straordinaria del CIAI, riunitasi il 15 settembre 1974 a Chiavari, ha riconfermato la validità dell'articolo 2 dello statuto ed ha ritenuto opportuno individuare gli obiettivi ed i programmi di attuazione degli stessi.

L'assemblea ha inoltre ritenuto valida l'atti­vità sin qui svolta nel settore delle adozioni internazionali e ne riconferma l'assoluto inte­resse unicamente condizionato alle possibilità intrinseche dell'associazione ed alle situazioni particolari emergenti nei paesi corrispondenti.

L'assemblea ritiene altresì necessario poten­ziare le attività di promozione della problema­tica dell'infanzia abbandonata in tutti i paesi e, nell'ambito della propria possibilità, operare per la rimozione delle cause che ne sono l'origine.

Oltre alla promozione internazionale l'assem­blea del CIAI auspica la realizzazione di azioni promozionali a livello nazionale, regionale e lo­cale con eventuale appoggio o supporto a forze diverse in qualche modo coinvolte con gli obiet­tivi del CIAI.

L'attività promozionale nei paesi esteri verrà coordinata dal consiglio direttivo che provve­derà peraltro a costantemente informare la peri­feria sulle azioni programmate in corso di attua­zione e sui risultati conseguiti. Nell'immediato futuro verrà perseguito l'obiettivo di un conve­gno sull'adozione internazionale in India e ver­ranno intensificati i rapporti con le magistrature più aperte alla problematica dell'infanzia in stato di abbandono. Verrà intensificato ogni rapporto con tutte le organizzazioni interessate ai pro­blemi.

Sul piano della promozione nazionale l'assem­blea raccomanda in particolare la formazione di gruppi periferici che collaborino all'attuazione del programma nazionale, che svolgano attività promozionali autonome e che prendano contatti con altre associazioni e in particolare con l'As­sociazione Nazionale Famiglie Adottive e Affi­datarie, allo scopo di verificare la possibilità di attività comuni.