Prospettive assistenziali, n. 14, aprile-giugno 1971

CONVEGNI

CORSI E CONVEGNI ESTIVI DELLA FONDAZIONE «E. ZANCAN»

(PADOVA, RIVIERA TITO LI­VIO, 17)

- 20-26 giugno: Seminario su «Qual è il futuro del servizio sociale di azienda? Il servizio so­ciale aziendale nella prospettiva della unità lo­cale dei servizi».

- 27 giugno - 3 luglio: Seminario su «Il servizio sociale in campo sanitario nella prospettiva dell'unità locale dei servizi».

- 11-17 luglio: Seminario su «Scuola e parte­cipazione di base. Il servizio sociale scolasti­co nella prospettiva dell'unità locale dei ser­vizi».

- 25-31 luglio: Corso di «Ricerca sociale fina­lizzata all'intervento sociale».

- 30 agosto - 4 settembre: «I Comuni di fronte all'unità locale dei servizi».

- 5-12 settembre: Seminario su «Strumenti operativi del servizio sociale. Analisi critica e prospettive».

- 12-16 settembre: Seminario su «Il segretaria­to sociale».

- 17-23 ottobre: Corso di «Orientamento alla supervisione di allievi nelle scuole di servizio sociale».

CAMPI DI LAVORO «RIVOLUZIONE PACIFICA»

Anche quest'anno gli organismi aderenti al segretariato campi di lavoro «Rivoluzione Paci­fica», organizzano in estate, generalmente dal 1° luglio al 30 settembre, campi di lavoro. Ne dia­mo sommariamente la descrizione.

Cooperazione internazionale

(Via De Lemene, 50 - 20151 Milano - Tel. 30.85.057)

Cura la preparazione e l'invio di giovani e coppie di sposi come volontari nel Terzo Mondo. In estate organizza in Italia campi di lavoro e precisamente: raccolta di carta, stracci... a Milano, Padova, Perugia, Assisi, paesi del lago Trasimeno; lavori in campagna (raccolta patate, frutta...) presso Bologna, Padova, Matera; can­tiere di costruzione a Milano.

Emmaus

(Via G. Petroni, 31 - 40126 Bologna - Tel. 27.95.25)

Scopo del movimento, fondato dall'Abbé Pier­re, è di «servire prima chi soffre di più». I cam­pi estivi servono per una presa di coscienza da parte dei giovani circa i problemi della povertà e delle esclusioni sociali e per un aiuto imme­diato attraverso il recupero di oggetti inutili. Quest'anno i campi si terranno solo in Francia.

Movimento cristiano per la pace

(Via Balbo, 4 - 00184 Roma - Tel. 47.45.25)

È un'associazione di cristiani di diverse na­zioni e confessioni il cui scopo è di trovare una migliore e reciproca comprensione e di alleviare la miseria altrui. Organizza cantieri di lavoro, di­battiti, incontri internazionali per la gioventù sia in Italia che all'estero. In Italia i campi estivi si terranno a Latina (costruzione campi gioco per bimbi), in Sardegna, in Puglia, a Tuscania (rico­struzione) e a Pianiga (Ve).

Movimento liberazione e sviluppo

(Via Matteotti, 14 - 20121 Milano - Tel. 790.040)

Intende studiare i problemi della fame e del sottosviluppo, individuarne le cause, prenderne e farne prendere coscienza, e nel medesimo tem­po, studiare possibili soluzioni e lottare per la loro realizzazione. I mezzi per raggiungere que­sto fine sono diversi, tra cui i campi estivi.

Nuova frontiera

(Viale Principe di Piemonte, 2/A - 86700 Campobasso - Tel. 25.178)

Movimento nato per ricercare concrete solu­zioni dei problemi politico-sociali nella società italiana in genere e meridionale in specie. Orga­nizza campi di lavoro, di autofinanziamento e di studio sui temi riguardanti lo spazio di azione del movimento. In estate si terranno ad Agnana (Reggio C.) ed altrove e consisteranno nel la­voro insieme ai contadini.

Servizio Civile Internazionale

(Via Tacito, 50 - 00193 Roma - Tel. 31.10.26)

Organizza campi di autofinanziamento e di studio su problematiche di comune interesse per i giovani partecipanti, all'estero ed in Italia. In Italia i campi consisteranno in lavori di rimbo­schimento e si terranno in Val d'Aosta, nell'isola d'Elba, a Rieti, in zona di Treviso e di Bergamo.

Soci costruttori

(20010 Pontenure (Piacenza) - Tel. 51.108)

È un organismo che offre ai giovani la possi­bilità di fare, durante l'estate, una esperienza di vita comunitaria nei propri campi di lavoro all'estero ed in Italia. In Italia si terranno soprat­tutto in Sicilia ed in Sardegna e consisteranno in costruzione di acquedotti, case, fogne, strade...