Prospettive assistenziali, n. 5-6, gennaio-giugno 1969

CONVEGNI

PROSSIMI CONVEGNI

31 marzo - 6 aprile 1959 - Tunisi

4ª Conferenza internazionale dell'Unione mon­diale degli organismi per la salvaguardia dell'infanzia e dell'adolescenza sul tema «L'aiuto psico-sociale alla famiglia in vista dell'adatta­mento dei fanciulli e dei giovani ad ambienti in rapida evoluzione».

Informazioni: Segretariato dell'U.M.O.S.E.A., 28 piace Saint-Georges, Paris 9.

24 - 30 luglio 1969 - Berna

5° Simposio europeo del Consiglio internaziona­le di azione sociale.

Informazioni: Ufficio regionale per l'Europa e il Medio Oriente del Consiglio internazionale di azione sociale, 5 rue Les Cases, Paris 7.

31 agosto  - 10 settembre 1969 - Stoccolma

Congresso mondiale sul tema: «Il fanciullo nel mondo di domani - Come rispondere ai suoi bi­sogni in una società in trasformazione».

Informazioni: Unione internazionale di prote­zione dell'infanzia, 1 rue de Varembé, Ginevra.

9 - 12 settembre 1969 - Cork (Irlanda)

4° Seminario internazionale della Lega interna­zionale per il riadattamento degli handicappati sul tema: «Educazione precoce dell'handicap­pato»

Informazioni: Mr. John Birmingham, National Organisation for Rehabilitation, 133 Oliver Plun­kett Street, Cork (Irlanda).

14 - 19 settembre 1969 - Dublino (Irlanda)

11° Congresso mondiale della Lega internazio­nale per il riadattamento degli handicappati sul tema: «Responsabilità della comunità nel ria­dattamento degli handicappati»

Informazioni: Mr. Sweeney, National Secretary Congress, 18 Merrion Road, Ballsridge, Dublino (Irlanda)

24-27 settembre, - Vienna

29-30 settembre - Klagenfurt (Austria)

4° Congresso mondiale di medico-pedagogia sul tema: «L'integrazione dei servizi medico-peda­gogici».

Informazioni: 4 Internationaler Kongress für H.eilpädagogik, Kongressbüro, Universitatskin­derklinik Wien, Spitalgasse 23, Vienna.

Seminario di studi sul tema:

DUE ANNI DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE SULL'ADOZIONE SPECIALE

Organizzato dalla Provincia di Torino avrà luo­go il 25, 26 e 27 settembre 1969 il seminario di studi sul tema: Due anni di applicazione della legge sull'adozione speciale.

Non sono previste relazioni introduttive al fine di consentire la più ampia e libera discus­sione.

Il seminario di studi si svolgerà secondo il seguente programma:

25 settembre

ore 9 - apertura dal seminario in seduta ple­naria

are 10,30 - 12,30 - costituzione dei gruppi di studio e inizio dei rispettivi lavori

ore 15,30 - 18,30 - prosecuzione dei lavori dei gruppi di studio.

26 settembre

ore 8 - 12,30 - prosecuzione dei lavori dei gruppi di studio

ore 15,30 - 18,30 - prosecuzione dei lavori dei gruppi di studio.

27 settembre

ore 9 - 12,30 - conclusione del Seminario in se­duta plenaria.

Le iscrizioni devono pervenire alla Provincia di Torino (Via Maria Vittoria 12, Torino 10123) entro il 31 agosto 1969, con l'indicazione dei gruppo di studio del quale si desidera far parte.

Gli argomenti che saranno trattati dai gruppi di studio sono i seguenti:

1° Gruppo - Si occuperà dei problemi connessi all'interpretazione della legge 5-6-1967 n. 431, con particolare riferimento alla denuncia e agli accertamenti sulla situazione di abbandono; alla determinazione delle condizioni per la dichiara­zione dello stato di adottabilità; alla forza mag­giore; alle procedure nei confronti dei minori con genitori o parenti conosciuti o esistenti; alle norme transitorie di cui all'art. 6 della legge; ai rapporti tra adozione speciale e adozione tradi­zionale e affiliazione.

2° Gruppo - Si occuperà dei problemi socio­assistenziali, con particolare riferimento allo studio del minore e della sua famiglia d'origine ai fini della segnalazione all'autorità giudiziaria per l'inizio del procedimento di adottabilità; al­la soluzione e preparazione degli aspiranti adot­tanti; all'abbinamento dei minori e degli aspi­ranti adottanti; alla vigilanza sull'affidamento preadottivo ed alle prescrizioni impartite ai ge­nitori o ai parenti d'originie; alle iniziative e alle proposte per la miglior attuazione pratica degli istituti della adozione speciale, della ado­zione tradizionale e della affiliazione, nonché per l'affidamento familiare di minori handicappati o grandicelli.

3° Gruppo - Si occuperà dei problemi organiz­zativi, con particolare riferimento agli uffici del Giudice tutelare, del Tribunale e della Procura per i minorenni e relative Cancellerie e Segre­terie all'organizzazione dei servizi sociali e del­le attività di vigilanza sugli enti di assistenza pubblici e privati.