CONVEGNO SUI MINORI A TORINO IL 21 OTTOBRE 2005

( à Conclusioni operative)

Nella prospettiva di costruire un sistema di iniziative permanenti di “Gemellaggio sociale” che metta in relazione enti ed istituzioni per assicurare i diritti esigibili di tutti i cittadini, la Provincia di Torino promuove un primo convegno per il 21 ottobre 2005 sul tema: “Il diritto di tutti i bambini fin dalla nascita alla famiglia e la prevenzione dell’abbandono”

In una situazione in cui molti dei diritti dei bambini appaiono labili e scarsamente esigibili, scopo di questo primo convegno è l’individuazione, sulla base delle pluriennali esperienze realizzate nel nostro Paese, degli atti occorrenti per garantire interventi idonei a prevenire gli abbandoni che mettono in pericolo la vita dei neonati, per evitare gli infanticidi e per fornire alle gestanti le prestazioni necessarie perché possano assumere con la massima loro responsabilizzazione possibile le decisioni circa il riconoscimento o il non riconoscimento dei loro nati.

Ogni anno in Italia nascono circa 400 minori non riconosciuti.

Per quanto riguarda gli infanticidi, essi sono in preoccupante aumento: 12 nel 1998, 14 nel 1999, 20 nel 2000 e 63 nel 2001.

Il sostegno psico-sociale alle gestanti e madri

Allo scopo di evitare gli infanticidi e gli abbandoni che mettono a repentaglio la sopravvivenza dei bambini, le vigenti disposizioni di legge attribuiscono alle donne tre importanti diritti: garanzia del segreto del parto, scelta se riconoscere o meno il proprio nato, informazioni esaurienti, comprese quelle relative alla possibilità di un periodo di riflessione successivo al parto in merito alla decisione concernente il riconoscimento.

Data l’estrema delicatezza e complessità delle questioni sopra accennate, che possono pregiudicare il presente ed il futuro delle donne e dei loro nati, nel corso del convegno saranno affrontate da noti esperti i seguenti temi:

-            le esigenze affettive dei bambini e gli interventi occorrenti per assicurare consapevoli riconoscimenti o non riconoscimenti dei propri nati;

-            le esperienze acquisite in materia di sostegno psico-sociale alle partorienti, con particolare riguardo alle donne extracomunitarie;

-            il ruolo degli operatori sociali e sanitari prima, durante e dopo il parto;

-            problematiche relative ai neonati stranieri.

Diritti esigibili per le esigenze fondamentali di vita dei minori

Il convegno è promosso anche allo scopo di prendere in esame le reali possibilità di inserire nel nostro ordinamento norme che prevedano, fra i diritti esigibili, gli interventi occorrenti per garantire il soddisfacimento delle esigenze fondamentali di vita dei minori, con particolare riguardo quelli appartenenti a nuclei familiari disagiati.

Inoltre, verranno ricercate le misure, da assumere a livello istituzionale, volte all’eliminazione dell’attuale discriminazione concernente i minori in difficoltà. Infatti, in una parte del nostro Paese, le competenze assistenziali sono tuttora divise fra quelle assegnate ai Comuni (fanciulli nati nel matrimonio) e alle Province (fanciulli nati fuori dal matrimonio).

>> scarica qui l'opuscolo <<

Il convegno si svolgerà a Torino, venerdì 21 ottobre 2005, presso il CENTRO INCONTRI DELLA REGIONE PIEMONTE - CORSO STATI UNITI 23 (nelle vicinanze della Stazione ferroviaria Porta Nuova).

La segreteria è stata affidata dall’Amministrazione Provinciale di Torino all’Associazione Promozione Sociale, Via Artisti 36, 10124 Torino, tel. 011/812.44.69 e 011/812.23.27, fax 011/812.25.95, e-mail: info@fondazionepromozionesociale.it.

Le iscrizioni, già aperte, si accettano nei limiti della capienza della sala. È indispensabile telefonare o scrivere o inviare un fax o una e-mail per la prenotazione (obbligatoria). Verrà rilasciato il codice d’iscrizione indispensabile per l’accesso alla Sala.