"DAL DDL NON AUTOSUFFICIENZA ALLA VERA GARANZIA DELLE CURE"

Incontro  / seminario promosso dalla Fondazione promozione sociale e dal Csa

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 10-13
Centro Servizi per il Volontariato - Vol.To.  (via Giolitti 21, Torino)

=>  VIDEO integrale dell'incontro

Quali sono gli interventi mirati possibili, alternativi al pessimo testo del Ddl Non Autosufficienza, per il rispetto dei diritti dei malati e delle persone con grave disabilità?

È necessaria la mobilitazione contro l'istituzione di un Sistema alternativo al Servizio sanitario pubblico che scarica i non autosufficienti sulle loro famiglie e li rende preda delle speculazioni private.

L'appuntamento di Giovedì 26 gennaio 2023 è dedicato ad approfondire il negativo Disegno di legge delega sulla non autosufficienza (approvato nell'ultimo Consiglio dei Ministri del Governo Draghi e confermato il 19 gennaio dal Governo Meloni)  finora sostenuto da molte organizzazioni sociali, che negli anni scorsi – al contrario – promossero insieme alla Fondazione promozione sociale e al Csa iniziative di promozione e di tutela del diritto alle cure domiciliari, semi-residenziali e residenziali delle persone con grave disabilità e dei malati non autosufficienti.

L'incontro avrà la struttura del seminario e di occasione di scambio di contenuti, perchè riteniamo necessario capire insieme le gravi ripercussioni per tutti i cittadini coinvolti dall'eventuale approvazione della norma e gli strumenti mirati che – al contrario – soddisferebbero le loro esigenze.

- Presentazione delle finalità dell’incontro e le proposte dei promotori

=> Maria Grazia Breda, Fondazione promozione sociale e Csa

- Analisi del DDL sulla Non Autosufficienza, con il contributo di:

=> Maurizio Motta
, Redazione Welforum (QUI le slides presentate)

=> Mauro Perino
, Redazione “Prospettive. I nostri diritti sanitari e sociali” (QUI il testo dell'intervento)

Seguono interventi liberi (10 minuti ciascuno più altri 5 per precisazioni/repliche) che si possono prenotare scrivendo a info@fondazioneproozionesociale.it

Coordina: Andrea Ciattaglia, Direttore della rivista “Prospettive. I nostri diritti sanitari e sociali

Intervento di Maurizio Motta

Intervento di Mauro Perino

Testo del DDL delega non autosufficienza -